Rome Art Week 2023

Continua la settimana dell’arte contemporanea dopo la grande apertura di lunedì 23 ottobre

Gli appuntamenti da segnare in agenda
di mercoledì 25 ottobre e giovedì 26 ottobre

Ph Rome Art Week 2023

Roma – Continua la settimana dell’arte contemporanea, Rome Art Weeek, dopo la grande apertura di lunedì 23 ottobre che ha visto inaugurare centinaia di mostre personali e collettive, open studio, performance, talk, eventi e visite guidate, creando così una rete di artisti, gallerie, fondazioni, istituti di cultura stranieri, spazi indipendenti e curatori, sviluppando e sostenendo la conoscenza e la diffusione dell’arte a più livelli e promuovendo un nuovo turismo nella Capitale legato al contemporaneo.

Ph Rome Art Week 2023

Al fine di facilitare la visita dei diversi luoghi aderenti a RAW, sono state organizzate visite guidate, suddivise per zone o aree tematiche, che si svolgono a piedi, in piccoli gruppi che vengono accompagnati nelle strutture espositive e negli studi degli artisti e che è possibile prenotare al link https://romeartweek.com/it/visite-guidate/

Anche le giornate di mercoledì 25 ottobre e di giovedì 26 ottobre 2023 propongono un ricco ventaglio di eventi e inaugurazioni sparsi per la capitale. Tra questi vi segnaliamo:



25 ottobre

Mostre ed eventi

  1. La Fondazione Cervelli Ribelli propone un dialogo con l’intelligenza artificiale con il lavoro di Alessandro Bavari, artista italo-francese nel progetto Incanti sintetici tra umano e A.I. e quello di Fabrizio Intonti nella performance I am I.
  2. La Fondazione Memmo presenta la prima mostra in Italia di Sin Wai Kin, a cura di Alessio Antoniolli, con la nuova opera video da cui prende nome la mostra, Dreaming the End, interamente girata a Roma.
  3. L’Accademia d’Ungheria in Roma, in occasione dei 110 anni dalla nascita di Robert Capa, propone la mostra fotografica ROBERT CAPA, il fotoreporter, organizzata in collaborazione con il Robert Capa Contemprary Photography Center Budapest.
  4. Il Museo Hendrik Christian Andersen presenta la mostra Le tele di Penelope. Partitura a schema libero in 5 movimenti di Danilo Maestosi, un viaggio nel tempo che conduce l’artista a cercare il contatto con le opere del Museo Andersen e la «città ideale» sognata dal pittore norvegese.
  5. Presso gli spazi dell’AAIE Center for Contemporary Art inaugura la mostra personale di Gio Montez a cura di Yongxu Wang.

Open Studio

– Tra gli open studio da visitare, per meglio conoscere il processo artistico, si segnalano Franco Losvizzero, Massimo Napoli, Alessia Nardi e Consuelo Mura, Peter Flaccus, Wibaa.

Visite Guidate

  1. Il Percorso der Core, una passeggiata dalla Fontana di Trevi a Palazzo Sforza Cesarini, il Percorso San Lorenzo, il Percorso Trastevere e il Percorso Villaggio Globale, insieme alle altre prenotabili su https://romeartweek.com/it/visite-guidate

26 ottobre

Mostre ed eventi

  1. Presso Villa Altieri, il Miami New Media Festival XVIII presenta la prima italiana dei video selezionati attraverso la call realizzata in collaborazione con la Rome Art Week.
  2. La Fondazione Giuliani presenta prima personale a Roma della celebre artista Liz Magor, The rise and the fall.
  3. Il Lavatoio Contumaciale propone la mostra personale di Javier, Armonia delle sfere, accompagnata in apertura dalla performance di Louis Siciliano e Giovanni Imparato che eseguiranno musiche composte espressamente “in frequenza armonica” con le opere esposte.
  4. François Ghebaly inaugura l’apertura di un nuovo spazio espositivo temporaneo, Rhinoceros Gallery, la prima espansione della galleria al di fuori degli Stati Uniti dalla sua fondazione nel 2009: la mostra d’esordio riunisce una selezione trasversale di artisti della galleria, con Neïl Beloufa, Max Hooper Schneider, Em Rooney e Ludovic Nkoth.
  5. L’Instituto Cervantes di Roma ospita la mostra Migrantes di Issa Watanabe, una delle più famose illustratrici latinoamericane degli ultimi anni.
  6. Il Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative presenta il lavoro di Sally Smart (nata nel 1960) è una delle principali artiste contemporanee australiane riconosciuta a livello internazionale per le sue installazioni, performance, video e opere tessili che affrontano le intricate relazioni tra corpo, pensiero e cultura.

Open Studio e Visite guidate

Tra gli open studio è possibile visitare quelli di Laura Federici, Andrea Felice, Paola Grizi, Giulia Ripandelli, Daniele Ruffini.

Continuano anche le visite guidate nel vari Rioni del centro, in diversi percorsi ragionati e studiati appositamente per districarsi attraverso l’ampia offerta di questa settimana dell’arte 2023.

Rome Art Week è un progetto culturale totalmente indipendente e no profit promosso da Kou – Associazione per la promozione delle Arti visive, nella quale tutto lo staff organizzativo, da otto anni, mette a disposizione le proprie competenze in forma totalmente gratuita e volontaria, credendo fermamente nella possibilità di generare una vera rete tra tutti gli operatori culturali romani che lavorano nel contemporaneo.

Rome Art Week si avvale: del patrocinio del Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Sapienza Università di Roma, Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia Storia e Storia dell’arte in Roma, CIU Confederazione Italiana Unione delle professioni Intellettuali; con il supporto e collaborazione di: Roma Capitale Assessorato ai Grandi Eventi Sport Turismo e Moda. Sostenitori: Poste Italiane, Idea Positivo. Partner: Certart, Menexa, Art Shares. Media partner: Dimensione Suono soft, E-zine, The Art Libido, Prima Pagina News. Partner tecnici: Hotel Parrasio. Iniziative partner: Miami New Media Festival.

Qualis eligere