Cultura e Amicizia: a Piana degli Albanesi è un binomio possibile

Piana degli Albanesi (PA) – Cultura E Amicizia: A Piana degli Albanesi è un binomio possibile.

«Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco tra i giovani, con i giovani e per i giovani.   Una magica serata di autunno dove la gioia di condividere un cammino culturale a  favore  della vita è grande. Prendi una serata di autunno e un bel gruppo di studenti ché credono nell’amicizia e il binomio è vincente.

Loro sono i giovani studenti di Piana degli Albanesi che ogni mattina si recano a Palermo diretti all’Istituto Superiore Statale “Filippo Parlatore” (indirizzo Geometra, Agraria, Grafico, Artistico) che hanno voluto organizzare una serata tra amicizia e cultura della vita volendo al loro fianco il professor Nicolò Mannino loro docente/amico, insieme al vicepresidente del Parlamento della Legalità Internazionale Salvatore Sardisco per condividere nel concreto un messaggio di unità e di fraternità che educa al bene comune. A onore del vero Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco a Piana degli Albanesi sono di casa poiché lo scorso anno, sempre affiancati da un fiume di giovani hanno ricevuto la cittadinanza onoraria proprio in virtù del fatto che a Piana è stata insediata l’Ambasciata della Carità in memoria di Madre Teresa di Calcutta.

Il primo a fare arrivare un plauso all’iniziativa è il sindaco Rosario Petta insieme a Papas Giuseppe di Miceli che si dicono sempre al loro fianco. Ma in piena serata di gioia e di amicizia ecco il saluto del dirigente scolastico Sergio Picciurro, da sempre sostenitore e impegnato a vivere con un fiume di studenti il progetto formativo culturale “Ricercatori dell’Alba” – “Bravi, siete grandi”.  I giovani rispondono con un vocale di saluto e di affetto a un dirigente scolastico come Picciurro che ha a cuore la crescita culturale dei giovani studenti da sempre. Un modo semplice ma incisivo, organizzato dagli studenti stessi che credono sempre più in una scuola palestra di vita. Un’altra serata così è già all’orizzonte con la partecipazione del sindaco Rosario Petta (che ha conferito un anno fa la cittadinanza onoraria al Parlamento della Legalità Internazionale) e Papas Giuseppe Di Miceli, sempre vicino ai giovani e al cammino culturale e di fede del movimento di Nicolò Mannino e Salvatore  Sardisco tant’è che nella Comunità Ecclesiale da lui guidata, la Parrocchia di San Giorgio, è sede dell’Ambasciata della Carità a firma Parlamento della Legalità Internazionale». 

Giuseppe Longo

Qualis eligere