Simone Forti – Dal 20 ottobre alla GAM di Torino

Torino – Simone Forti – Dal 20 ottobre alla GAM di Torino, a cura di Elena Volpato (20 ottobre 2023 – 25 febbraio 2024). VideotecaGAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea.

«Apre dal 20 ottobre in VideotecaGAM il nuovo percorso espositivo dedicato a Simone Forti, artista tra le più influenti nello sviluppo delle pratiche performative contemporanee.

L’esposizione pone in dialogo due recenti acquisizioni della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT: opere storiche realizzate da Forti all’inizio degli anni Settanta: un video, Bottom, del 1973 e una serie di 4 disegni, Illuminations, del 1972.

Movimento e suono, la loro inestricabile relazione, è ciò che lega le opere esposte. Il suono si propaga. I corpi e l’intero ambiente rispondono e al contempo determinano quelle vibrazioni. Forti mette in risonanza se stessa e il mondo attorno. L’intero suo percorso artistico agisce come un diapason: assorbe e crea onde attraverso lo spazio, siano esse fatte di gesti, di voci o di musica».

Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, via Magenta 31, Torino

Info:

Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Chiuso il lunedì. La biglietteria chiude un’ora prima.

Ph.

Simone Forti, Illuminations, 1972, Inchiostro vegetale e grafite su pergamena. Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT – GAM Torino.

Giuseppe Longo

Qualis eligere