Ragusa – Dal 5 all’8 ottobre si terrà alla Palestra della Ss. Annunziata il seminario “L’umano prima di tutto!” promosso da “Ci ridiamo su”, “Fondazione San Giovanni”, “Adierre” e patrocinato dal Comune.
“Sorridere per migliorare la salute, il futuro, le relazioni, la vita degli altri.
Dal 5 all’8 ottobre – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione, Catia Pasta – Michael Christensen, pioniere della Comicoterapia, e Rodrigo Morganti, primo clown dottore italiano, saranno i protagonisti di ‘ L’umano prima di tutto! Col Naso in Tasca ’.
Si tratta di un percorso di formazione sui principi di umanizzazione, inclusione, ascolto e presenza empatica, ovvero gli strumenti fondamentali nella relazione socio-sanitaria e per una corretta comunicazione sensibile nella relazione tra alunno e docente.
Le abilità dei clown ospedalieri includono infatti la capacità di leggere rapidamente il pubblico e i contesti creando un contatto genuino; doti fondamentali per chi fa dell’osservazione e della comunicazione gli strumenti della propria professione.
Il percorso prevede una giornata formativa per Docenti, tre giorni formativi per Assistenti Sociali, Professioni Socio-Sanitarie, Operatori del sociale e per Educatori/Volontari.”