Palermo – La Polizia di Stato ha svolto servizi straordinari di controllo del territorio, riconducibili al protocollo “Alto Impatto”, in collaborazione con aliquote di personale dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Municipale e dei Vigili del Fuoco. L’obiettivo è quello di affermare la presenza dello Stato in quei quartieri segnati da degrado e criminalità, restituendo, al contempo, il senso e la percezione della sicurezza nelle comunità che vi abitano.
Sotto la lente d’ingrandimento i luoghi della movida ed i centri di aggregazione giovanili del quartiere “Vucciria”, dove, nel corso di alcuni servizi svolti la scorsa settimana sono stati posti sotto sequestro a carico di ignoti 7 banconi ed 1 frigorifero colmo di bevande, utilizzati per la vendita al dettaglio.
Nel medesimo contesto, personale della Polizia Municipale ha effettuato riscontri sul conto di un locale della Vucciria adibito a somministrazione di alimenti e bevande in modalità assistita al banco ed ai tavoli con annessa cucina/laboratorio. Sono state contestate la mancanza del Certificato di Agibilità e/o perizia asseverata, la mancanza della S.C.I.A. e della S.C.I.A. sanitaria. Ai due addetti alla somministrazione di bevande in modalità assistita al banco ed ai tavoli, presenti all’atto del controllo, è stata contestata la mancanza dei requisiti professionali previsti dalla Legge per l’esercizio dell’attività, per il commercio, la preparazione e la somministrazione degli alimenti.
Si è pertanto proceduto al sequestro, tanto dell’attività commerciale quanto delle attrezzature al suo interno (banconi, banco frigo, pozzetti, televisore, friggitrice, stereo calcio balilla etc..). Il locale è stato chiuso con l’apposizione di sigilli e sono state comminate sanzioni per importo pari a 14000,00 euro.