Arcivescovo Lorefice al Cep per l’avvio dell’anno scolastico

Iniziativa per rinnovare la memoria di Padre Puglisi, a trent’anni dall’eccidio

Palermo – L’anno scolastico dell’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino di Palermo si aprirà nel nome di Padre Pino Puglisi, a trent’anni dalla sua uccisione, alla presenza dell’Arcivescovo di Palermo, Don Corrado Lorefice.

Lunedì 11 settembre alle ore 10.00, presso la sede centrale della scuola in via Barisano da Trani, 7 nel Quartiere CEP, si svolgerà un incontro, aperto alla comunità scolastica e al territorio, dal titolo: “Il messaggio di Padre Pino Puglisi alla Scuola palermitana”.

“La scelta di iniziare l’anno scolastico, facendo memoria dell’impegno di Padre Puglisi, è un messaggio forte che vogliamo dare al quartiere e alla città – sottolinea Giusto Catania, dirigente scolastico dell’I.C. Giuliana Saladino – con questa iniziativa intendiamo sottolineare l’importanza della presenza educativa delle istituzioni scolastiche che, soprattutto nei territori a rischio, sono un argine contro la devianza criminale e la cultura mafiosa.

Ringrazio, a nome degli organi collegiali, l’arcivescovo di Palermo che ha scelto di inaugurare l’anno scolastico del nostro istituto”

All’incontro, oltre a Corrado Lorefice che concluderà i lavori, interverranno la scrittrice Gabriella Cascio, autrice del libro “Ho incontrato Padre Puglisi” – La Zisa Editore; il teologo Rosario Giuè, parroco a Brancaccio prima di Padre Puglisi; Gregorio Porcaro, referente regionale di Libera e viceparroco di Pino Puglisi a Brancaccio. 

Qualis eligere