Bagheria (Pa) – Si svolgeranno dal 6 sino al 17 settembre i festeggiamenti in onore della Santa patrona della frazione marinara di Bagheria, Maria Santissima Addolorata.
Con la delibera di giunta n. 265 del 5 settembre 2023 è stato approvato il programma che è stato pubblicato all’albo pretorio on line.
La promozione e la salvaguardia dell’identità culturale della comunità asprense, delle tradizioni, della storia, la promozione turistica, attraverso forme ludiche e sacre è l’obiettivo cui ha puntato l’amministrazione comunale nella redazione del programma organizzato in collaborazione con il comitato dei festeggiamenti di Aspra.
Si parte venerdì 8 settembre con “La giornata della solidarietà” durante la quale oltre alle celebrazioni eucaristiche si organizzerà una raccolta di viveri di prima necessità per le famiglie bisognose organizzata dalla Caritas parrocchiale, chi vorrà potrà lasciare viveri non deperibili direttamente in parrocchia. dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 17:00 a chiusura della chiesa. Sabato 9 settembre ci saranno dei giochi d’estate a partire dalle ore 16:00.
Da segnalare domenica 10 settembre, mentre i tamburinai del maestro Gaetano La Licata e le majorettes di Aspra sfileranno per le vie del paese a partire dal mattino, alle ore 15.00 si terrà la consueta e spettacolare processione a mare del simulacro di Maria SS. Addolorata e seguirà, sul lungomare la celebrazione eucaristica, cui seguirà uno spettacolo pirotecnico a cura della ditta Giuseppe La Rosa prima dell’entrata in Chiesa del simulacro della Vergine. Nella serata di domenica, alle ore 22:00 è previsto lo spettacolo realizzato dall’associazione “La terra nelle nostre mani”.
Mercoledì 13 settembre focus sugli affreschi presenti nella chiesa di Aspra realizzati dal maestro Renato Guttuso con una conferenza che prenderà il via alle 16,30 in chiesa. In serata, alle 21:00, il concerto dell’Orchestra Barocca Siciliana: “Alessandro Scarlatti alias Il Siciliano” nella storica cornice di Villa Sant’Isidoro De Cordova. Giovedì 14 da sottolineare anche la tradizionale Infiorata “Omaggio a Bedda Matri Addulurata”, giunta alla sua ottava edizione a cura di Silvana Bordonaro e Giusy Sanfilippo.
Venerdì 15 settembre, oltre al giro della banda musicale di Aspra “P. Mascagni” per le vie del paese, si terrà la processione del simulacro di “Maria SS. Addolorata” ed in serata lo spettacolo musicale animato dal DJ Gaetano La Licata.
Le tradizioni asprensi tornano protagoniste sabato 16 settembre con il tradizionale gioco dell’Antenna e la corsa delle barche, i carretti siciliani, seguiti da una degustazione di prodotti tipici asprensi. Alle 18,30 la compagnia di musiche, canti e danze popolari siciliani Soluntum si esibirà a piazza monsignor Cipolla e piano Stenditore.
Risate garantite in serata a partire dalle 21:30 con lo spettacolo di cabaret con Claudione, Daniele Vespertino e Antonio Balistreri. A presentare la serata il giornalista, conduttore di Gustare Sicilia, Diego Caltabiano.
L’edizione 2023 della festa della Santa Patrona di Aspra si conclude il 17 settembre, con lo spettacolo musicale “I 40 che ballano i 90” ed il tradizionale gioco di fuoco a mare.
Il programma completo della festa è disponibile sul sito web comunale www.comune.bagheria.pa.it
<<Come sempre una festa patronale è sicuramente un modo per ricordare le tradizioni di un luogo ma rappresenta anche per gli artigiani, i ristoratori, i commercianti, un attrattore di presenze provenienti anche dai territori limitrofi che generano un’immediata ricaduta economica sul territorio>> – dicono gli assessori al Borgo marinaro Andrea Sciortino e allo Spettacolo Giusy Chiello firmatari dell’atto di indirizzo con il quale hanno dato input per quanto necessario per la realizzazione delle ,manifestazioni in onore della Beata Vergine Maria SS. Addolorata.