Monreale – Anche dal Cairo e da Madrid al Convegno del Parlamento della Legalità Internazionale: E’ già un successo.
«Sono contenti e commossi Salvatore Sardisco e Nicolò Mannino (nella foto) – rispettivamente presidente e vice presidente – che in queste ore registrano grande partecipazione a un evento che sa già di successo. Stanno arrivando da diverse città d’Italia i convegnisti e gli amici del Parlamento della Legalità Internazionale, tutti diretti a Palermo per dare voce al VII Convegno Nazionale del movimento che è nato e si è diffuso in tutta Italia e all’estero, dopo le stragi del i del ‘92. Il tema di confronto è il seguente: “La Memoria dei Giusti; Faro di Speranza per una cultura di riscatto morale e sociale”. Tante le personalità attese che hanno già dato conferma di adesione; dai genitori di Luca Attanasio, l’Ambasciatore italiano ucciso nella Repubblica Democratica del Congo, al Prefetto Renato Cortese, che dal Viminale raggiungerà Palermo (anche in veste di Presidente Onorario del Parlamento della Legalità Internazionale) per aprire (sabato 9 settembre alle ore 9.30 presso la Chiesa dell’Auditorium del Santissimo Salvatore) i lavori di un singolare appuntamento culturale che sta già raccogliendo un ampio consenso su territorio internazionale.
Dal Cairo – sede dell’Ambasciata della Fratellanza a firma Parlamento della Legalità Internazionale sarà presente Basem Ibrahim, mentre da una scuola di indirizzo italiano a Madrid sarà presente la professoressa Rosa Affatato. Diversi i sindaci e le autorità istituzionali e delle forze armate che hanno confermato la loro partecipazione, come pure sono attesi i baby sindaci e i piccoli consiglieri comunali i quali capitanati dal dirigente scolastico Giuseppe Adernò festeggeranno i loro trenta anni di costituzione.
Anche il mondo sindacale come la Filca /Cisl ha assicurato una significativa presenta con il suo segretario generale Enzo Pelle e il segretario / coordinatore della Sicilia Paolo D’Anca. Partecipa anche la UilTrasporti con il suo segretario e staff di collaboratori, Agostino Falanga, come anche certa la presenza del Generale della Polizia Penitenziaria Ernesto Cimino, Direttore dell’Ufficio Sicurezza e traduzioni PRAP Piemonte /Liguria /Valle D’Aosta / nonché Emilia Romagna e Marche, e di don Sergio Mercanzin sacerdote / giornalista Esperto di Oriente Cristiano e fondatore del Centro Russia, Ecumenica di Roma.
Da Manfredonia saranno in prima fila Franco e Annalisa Troiano, i genitori di Vincenzo un giovane morto in un incidente stradale e che da anni papà e mamma si battono per educare i giovani ad amare la vita. Attesa la presenza del sindaco del Comune di Quarto l’avvocato Antonio Sabino, noto alla stampa per avere confiscato alla Camorra ben settanta immobili e restituiti alla collettività, accogliendo cosi i associazioni che operano nel territorio della Comune campano. Raggiungerà Palermo anche il colonnello dell’Esercito Italiano Giancarlo Mignone, Stato Maggiore della Difesa, insieme al Tenente Colonnello Maurizio Tancredi, Ufficiale di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, La chiesa Ortodossa sarà rappresentata dal sacerdote Martinian Costantin Epure, come attesa è la partecipazione del Dirigente del Centro per la Giustizia Minorile Sicilia / Calabria il dottor Santo Ippolito accompagnato dal Comandante Francesco Cerami.
Significativa la partecipazione del mondo scuola, di dirigenti scolastici (come la Dirigente Scolastica Maria Teresa Alfonso che viene accompagnata da una rappresentanza di docenti di tre ordini di scuola; infanzia, primaria e secondaria di primo grado), giornalisti, e genitori che da anni seguono il cammino culturale del Parlamento della Legalità Internazionale. Ha dato conferma di partecipazione anche il Presidente del Rotary Club di Sapri Vincenzo D’Ambrosio come pure la giornalista e criminologa della capitale romana Stefania Cacciani. Momento culminante del convegno il conferimento dell’Oscar dell’Alba e della Bellezza, la presentazione del nuovo libro di Carlo Guidotti dal titolo “Il Mio nome è Amore”, edito da Ex Libris; oltre alla presentazione del progetto formativo culturale “Ricercatori dell’Alba” già consegnato e molto apprezzato da Papa Francesco tante’ che ha indirizzato un messaggio con in calce la sua firma al presidente Nicolò Mannino. “Sono tanti gli amici che stanno per arrivare – dice Nicolò Mannino – e sarà semplicemente una festa, una di quelle che canta la bellezza della vita”. Salvatore Sardisco sottolinea: “E’ il frutto di anni e anni di intenso lavoro. Abbiamo toccato tante città e principalmente tante scuole – dice il vice presidente Sardisco – e siamo certi di rendere memoria al sacrificio di tanti martiri come Padre Pino Puglisi di cui ricordiamo il trentesimo anniversario della uccisione”. Il sindaco del Comune di Palermo Roberto Lagalla ha concesso il Patrocinio – a titolo gratuito – del Comune del Capoluogo Siciliano- come pure Don Antonio Zito, Direttore dell’Ufficio Insegnati di Religione Cattolica dell’Arcidiocesi di Palermo ha dato il Patrocinio. “Un ringraziamento particolare – conclude Nicolò Mannino – desidero indirizzarlo all’Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice e al vicario don Giuseppe Vagnarelli, per la presenza e l’incoraggiamento nel coordinare questo appuntamento culturale di taglio internazionale”».
Giuseppe Longo