Trieste – Associazione Culturale F. Zenobi, storia e itinerari Grande Guerra. Mostra, “97° – una storia lunga 140 anni” prorogata fino al 1° ottobre 2023.
«Abbiamo il piacere di annunciare che la mostra “97° – una storia lunga 140 anni” è stata prorogata fino al 1° ottobre 2023.
Realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale F. Zenobi e a cura dello storico Roberto Todero.
Dal 21 aprile fino al 31 agosto 2023 al primo piano del Museo, nella Sala delle mostre temporanee, materiali, documenti e fotografie racconteranno la storia del 97° reggimento di fanteria Georg Freiherr von Waldstätten (k.u.k. Infanterie Regiment Georg Freiherr von Waldstätten nr. 97) nel quale, dal 1883, vennero arruolati gli abitanti di Trieste e del Litorale Austriaco.
Il 97° reggimento – ultimo nel Litorale dove la lingua italiana era riconosciuta accanto a quella slovena e croata – è divenuto, nel tempo, una sorta di simbolo e di contenitore delle memorie dei nonni, bisnonni e trisnonni che indossarono l’uniforme asburgica. E sono proprio i ricordi familiari a costituire il tema principale dell’esposizione assieme al tentativo di superare i luoghi comuni che per molto tempo hanno pesato sulla reputazione di questa unità militare.
La mostra aggiunge un tassello importante alla storia locale e ai contenuti del percorso espositivo attualmente visitabile all’interno della struttura museale.
Gigantografie, testi esplicativi e materiali esposti all’interno di teche e didascalizzati in quattro lingue – italiano, sloveno, tedesco e inglese – accompagneranno il visitatore attraverso i diversi periodi della vita del reggimento: l’anteguerra, la vita in caserma, la vita al fronte. Come anche attraverso i diversi luoghi in cui fu operativo: Pola, Trieste, Galizia, Russia, Odessa.
Ogni mercoledì, dalle 10.00 alle 12.00, Roberto Todero sarà a disposizione per effettuare una visita guidata gratuita alla mostra come anche per accompagnare, in altre giornate, eventuali gruppi che ne facessero richiesta (con l’eccezione del periodo dal 24 giugno al 6 luglio).
In entrambi i casi si accederà al Museo con il biglietto d’ingresso.
In data da definirsi si svolgerà, sempre al Museo de Henriquez, una conferenza che esporrà dettagliatamente i contenuti dell’iniziativa con l’ausilio di un interessante corredo fotografico. Data e orario saranno divulgati attraverso i tradizionali canali di comunicazione».
Civico Museo della Guerra per la Pace “Diego de Henriquez”, via Cumano 22, Trieste
Info:
Info:
L’Associazione Culturale F. Zenobi di Trieste è un’associazione no profit che opera nell’ambito della ricerca storica, della promozione culturale e dell’intelligente impiego del tempo libero per far conoscere e meglio valorizzare le ricchezze e le peculiarità delle aree di confine.
Giuseppe Longo