Alla Scuola di Polizia, Trevisi e Mannino insieme per una cultura di legalità e servizio

Peschiera del Garda (VR) – Alla Scuola di Polizia, Trevisi e Mannino insieme per una cultura di legalità e servizio.

«In occasione del quinto Anniversario dell’inaugurazione dell’Ambasciata della Resilienza, gli allievi del 223° Corso di Formazione della Scuola di Polizia di Stato di Peschiera del Garda si preparano a vivere un singolare momento culturale e formativo in calendario il prossimo ventitré agosto con la partecipazione di Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale. A coordinare questo appuntamento che già incassa il plauso del Prefetto, Renato Cortese (Punta di Diamante del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e Presidente Onorario del Parlamento della Legalità Internazionale) è Gianpaolo Trevisi, Primo Dirigente della Scuola allievi della Polizia di Stato di Peschiera del Garda, da sempre impegnato con professionalità zelo e bravura nel campo della formazione di quei giovani che una volta superato il concorso per far parte della Polizia di Stato si avviano allo studio motivato e formativo. L’amicizia e l’affetto tra Gianpaolo Trevisi e Nicolò Mannino risale a tanti anni fa quando lo stesso Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale ha chiesto e ottenuto dal Ministro dell’Interno (era Matteo Salvini) il Patrocino al Premio Culturale “Con la Polizia di Stato nel Cuore”.

I duecentotre allievi, dopo una introduzione di presentazione del Dirigente Gianpaolo Trevisi rifletteranno sul tema “Il Linguaggio della Legalità e del Servizio alla Luce della Memoria dei Giusti”. Nicolò Mannino ripercorrerà gli anni di impegno socio/culturale nei quali “Uomini senza prezzo e con la schiena sempre diritta – dice il Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale – hanno servito lo Stato pur sapendo di pagare un prezzo alto siglando con la stessa vita il libro di una storia di riscatto. Paolo Borsellino – continua Nicolò Mannino – ricordando l’amico Giovanni Falcone ebbe a dire: “Abbiamo un grande debito e lo dobbiamo pagare gioiosamente”. Noi lo stiamo facendo e continueremo a farlo (grazie alle 70 Ambasciate insediate in Italia, Cairo, America, Costa D’Avorio e prossimamente a Madrid) perché la memoria dei giusti è faro di speranza e certezza, convinti più che mai che nessuna notte sarà cosi lunga da impedire al giorno di ritornare”.

Alla scuola di Polizia di Stato si respira già aria di accoglienza e di benvenuto per Nicolò Mannino il quale indirizza a Gianpaolo Trevisi un messaggio di apprezzamento: “Ho sempre alimentato un sentimento fraterno di ammirazione e stima verso un grande uomo che con dedizione e passione indossa una divisa come quella della Polizia di Stato con quel rispetto che è encomiabile. Parlo di Gianpaolo Trevisi – conclude Nicolò Mannino – un Uomo che sa quanto vale ma che con grande professionalità e umiltà entra nel cuore dei suoi allievi che lo stimano sempre più anche quando raggiungono le varie Questure d’Italia. Devo a lui l’insediamento dell’Ambasciata della Resilienza e in attesa di arrivare per l’incontro culturale gli indirizzo un abbraccio fraterno e con lui a tutti i componenti della Scuola di Polizia”.  A questo plauso si unisce il Prefetto Renato Cortese che in casa Parlamento della Legalità Internazionale ne indirizza e incoraggia il cammino visto che gli ambasciatori di questo movimento sono prevalentemente bambini, adolescenti e giovani, più volte benedetti da Papa Francesco».

da sinistra, Trevisi e Mannino

Giuseppe Longo

Qualis eligere