Bagheria (Pa) – Partito dal primo agosto 2023, “L’isola che non c’era. Una spiaggia per l’inclusione”, il progetto dell’associazione “Oltre Frontiere”, in collaborazione con lo Studio ABA “La cura delle favole” di Bagheria, destinato a bambini speciali che sì svolgerà presso la spiaggia del Sarello da oggi primo agosto sino al 10 settembre 2023.
Proposto dall’associazione Oltre Frontiere per offrire un’opportunità, in particolare ai minori affetti da autismo, l’amministrazione comunale ne ha sposato gli intenti e, in sinergia gli assessorati, alle Politiche Sociali guidato da Francesco Gurrado, alla Comunicazione diretto da Giusy Chiello e al Borgo marinaro di Aspra, retto da Andrea Sciortino, hanno facilitato questa azione a favore dei soggetti con disabilità.
I destinatari del progetto non sono solo i bambini ma anche ragazzi ed adulti speciali e con sviluppo tipico. I fruitori, accompagnati dai genitori, in un’ottica di inclusione, saranno liberi di esprimersi in un contesto che li accoglie. Questo progetto nasce con l’intento di essere un primo passo verso la creazione di spazi e tempi fruibili dalla comunità in un’ottica inclusiva e di partecipazione attiva.
I giorni previsti per le attività gruppali condotte da 3 psicologhe dello studio ABA “La cura delle favole” sono martedì 1 e 8 Agosto e giovedì 3 e 10 Agosto, dalle 9 alle 11. I genitori accompagneranno i partecipanti sia nella libera fruizione della spiaggia sia nelle attività proposte. Per prenotare la partecipazione alle attività si può contattare la dott.ssa Laura Rossi, psicologa-psicoterapeuta-analista del comportamento al num. 3492900256.
La fruizione della spiaggia fino al 10 Settembre ha l’intento di promuovere una cittadinanza inclusiva e la sensibilizzazione del territorio.
Importante la collaborazione dell’Opera Pia Cirincione di Aspra che metterà a disposizione alcuni locali, inclusi i servizi igienici.