Torino – MAO – Visite guidate alle collezioni e alla mostra.
«Anche ad agosto il MAO sarà aperto secondo gli orari consueti, con le seguenti eccezioni:
lunedì 14 agosto apertura straordinaria dalle 10.00 alle 18.00;
martedì 15 agosto, in occasione del Ferragosto, il museo offre l’ingresso a 1€ per visitare le collezioni permanenti. Aggiungendo 1€ si potrà inoltre visitare la mostra temporanea Buddha10 Reloaded.
La tariffa sarà applicata anche ai possessori di Abbonamento Musei. Ingresso gratuito per i possessori di Torino Piemonte Card e aventi diritto.
Sono in programma visite guidate a cura di Theatrum Sabaudiae: date e dettagli sul nostro sito:
https://www.maotorino.it/it/evento/visite-guidate-alle-collezioni/
Vi invitiamo ad approfittarne per scoprire alcune novità che riguardano le collezioni permanenti:
nella sezione himalayana troverete Luxation 2 e The Tak, opere dell’artista nepalese Tsherin Sherpadialoga messe in dialogo con le opere della collezione permanente del MAO per attivare una nuova lettura e narrazione di tradizioni e mitologie ancestrali in chiave contemporanea, espandendone il significato e la comprensione;
a punteggiare il percorso espositivo nella galleria dell’Asia Meridionale e Sud-est asiatico sono invece tre video che documentano parte della rassegna performativa DARBAR India in Danza, ospitata al MAO nel 2014 e curata da Antonella Usai. Nel tentativo di ricreare il contesto originario che da sempre nutre le antiche tradizioni coreutiche indiane, i video mettono in luce la relazione tra arti performative e arti visive e, più in generale, tra pensiero filosofico e pratica corporea.
Buona estate!»
Museo d’Arte Orientale, via San Domenico, 11, Torino
Giuseppe Longo