Palermo – Effettuare una scrupolosa attività di monitoraggio a Bellolampo per scongiurare sul nascere pericoli di inquinamento e per la salute dei cittadini derivanti dall’incendio che ha interessato una della vasche di raccolta rifiuti della discarica palermitana.
È questo, in soldoni, il contenuto di un ordine del giorno presentato in aula dalla deputata M5S all’Ars Roberta Schillaci che è stato apprezzato dall’assessore Di Mauro per conto del governo Schifani.
“L’incendio che ha interessato l’impianto di smaltimento di rifiuti – afferma la deputata – potrebbe rappresentare un serio pericolo per la salute dei cittadini residenti nell’area interessata e per l’ambiente, a causa della diossina e di sostanze simili che si sprigionano per effetto della combustione. Pertanto è opportuno, oltre che doveroso, che la Regione proceda ad una scrupolosa attività di monitoraggio nella zona e alla successiva costituzione di un tavolo tecnico col DASOE, al fine di pianificare le linee di un intervento necessario per realizzare la tutela della salute in un’area a forte rischio ambientale. Praticamente chiediamo che si rifaccia quello che si fece nel nel 2012, quando, in seguito ad un rogo nella discarica di Bellolampo, venne predisposto un piano di monitoraggio delle aree potenzialmente interessate dalle ricadute degli inquinanti atmosferici originatisi e del loro eventuale passaggio nella filiera mangimistica ed alimentare”.