Concerto – The Exploratory: Venice New Music Courses

Venezia – Masterclass e concerto conclusivo. The Exploratory: Venice New Music Courses.

«Il 31 luglio l’Istituto per la Musica organizza il concerto conclusivo della masterclass dedicata all’esplorazione del mondo sonoro della nostra epoca. Lunedì 31 luglio, alle ore 18.00, a conclusione della masterclass The Exploratory: Venice New Music Courses, organizzata dall’Istituto per la Musica della Fondazione Giorgio Cini, diretto da Gianmario Borio, in collaborazione con il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, avrà luogo un concerto aperto al pubblico in Sala degli Arazzi.

Il saggio-concerto finale sarà eseguito da un gruppo di strumentisti appartenenti ai borsisti che sono stati che sono stati selezionati a seguito di un bando pubblico. La masterclass è articolata in corsi per cantanti, ottoni, legni, archi, pianisti e compositori.

Al termine del concerto i docenti assegneranno un premio alla migliore esecuzione di un brano il cui autografo è conservato nell’archivio dell’Istituto per la Musica.

Ingresso libero fino esaurimento posti, (per maggiori informazioni musica@cini.it).

Questa straordinaria iniziativa, il cui titolo è ispirato a una celebre affermazione di Karlheinz Stockhausen – “The problem with music education is that we have conservatories, but we need exploratories” – sarà un’opportunità unica per gli studenti di immergersi in un mondo di scoperta e sperimentazione musicale.

La Masterclass si concentra sul concetto di esplorazione in tutte le sue sfaccettature: dalla produzione di suoni strumentali e vocali, all’interazione di gruppo, alla notazione e agli aspetti scenici della creazione musicale.

Attraverso un processo di selezione basato su un bando, sono stati scelti dieci studenti borsisti per ciascun docente. Ogni famiglia di strumenti è rappresentata da un insegnante dedicato, che guida gli studenti nell’esplorazione delle infinite possibilità offerte dalla musica contemporanea.

Le lezioni dei docenti di voce, strumenti e composizione si svolgono durante le mattine, mentre il pomeriggio è dedicato all’improvvisazione e alla riflessione teorica su questa pratica musicale.

Docenti: Nicholas Isherwood, direzione artistica, canto, improvvisazione, teatro musicale, composer-performer; Abbie Conant, ottoni, improvvisazione, composer-performer; Roberto Fabbriciani, fiati, improvvisazione, composer-performer; Joëlle Léandre, archi, improvvisazione; Daan Vandewalle, piano; Stefano Gervasoni, composizione; Gianmario Borio e Ingrid Pustijanac, musicologia.

La manifestazione si collega ai workshop intitolati Istantanee, che nell’ultimo triennio hanno affrontato vari aspetti dell’improvvisazione novecentesca. La manifestazione sta in rapporto di continuità con il ciclo Research-led Performance, il cui obiettivo è abbinare le competenze musicologiche a quelle esecutive in vista di una reciproca integrazione. Da un lato la qualità della performance si consolida grazie alle acquisizioni della ricerca archivistica e dell’approfondimento teorico; dall’altro l’indagine scientifica si avvale dell’esperienza di esecuzione e ascolto per verificare, affinare o ridefinire il proprio percorso. In Exploratory ciò si combina con un terzo cruciale elemento: l’insegnamento della composizione. Dalla congiunzione di queste attività si genera una modalità di ricerca nuova e dinamica».

Fondazione Giorgio Cini, Isola di S. Giorgio Maggiore, Venezia

Info: www.cini.it

Giuseppe Longo

Qualis eligere