Roma – Al Mausoleo Ossario Garibaldino si celebra il Risorgimento e la Repubblica Romana. Primo appuntamento il 6 luglio con Canti del Risorgimento in memoria di Goffredo Mameli, mentre l’8 di scena un reading sull’eredità della Repubblica Romana.
«Sarà un luglio ricco di appuntamenti quello del Mausoleo Ossario Garibaldino al Gianicolo, promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Si partirà giovedì 6 luglio 2023, alle ore 21.00, con il concerto “Canti del Risorgimento in memoria di Goffredo Mameli“, una rivisitazione dei più celebri canti popolari che accompagnarono lungo l’intera penisola italiana gli anni intensi delle lotte per l’unità nazionale; i brani saranno eseguiti dalla cantante Graziella Antonucci con l’accompagnamento del chitarrista Flavio De Novellis.
Allieva di Giovanna Marini e voce in molti spettacoli di Ambrogio Sparagna, la studiosa e raffinata interprete della tradizione dei canti popolari italiani proporrà nella ricorrenza della data di morte del giovanissimo Goffredo Mameli, una raccolta di brani tra i più amati e sentiti dell’epopea risorgimentale ad esprimere i sentimenti di amore, speranza, forza e coraggio che innervarono quella esaltante stagione di lotte. Si spazierà dalle struggenti Addio mia bella addio o Morte di Anita, passando per le canzoni popolari della Repubblica Romana del 1849 (Se il Papa è andato via, Abbasso li Francesi) e le ballate della Spedizione dei Mille (Vinni cu vinni e Camicia Rossa), fino ai canti che accompagnarono la conquista di Roma all’Italia (E a Roma a Roma). Una carrellata in musica dal 1848 al 1867, vent’anni di ideali vissuti con intensità, partecipazione e sprezzo del pericolo, gli stessi che visse il giovane Goffredo, regalandoci il Canto degli Italiani, ancora oggi l’inno dell’Italia repubblicana da lui sognata.
Sabato 8 luglio, alle ore 21.00,il programma proseguirà con il reading“L’eredità morale della Repubblica Romana: il sogno di una rivoluzione sociale”, ideato dall’Associazione Controchiave in collaborazione con il Coro Inni e Canti di Lotta della Scuola popolare di musica di Testaccio. Un omaggio alla storia della Repubblica Romana del 1849 e del suo lascito per le generazioni successive, un impegno che fu sentito dai Costituenti del ’49 non solo come chiamata alla modernizzazione della società romana del tempo ma anche e soprattutto come spinta morale verso un’universalità di principi capaci di travalicare l’esperienza dell’illuminato governo di quei giorni per spingersi con lungimiranza verso il futuro.
L’importante eredità morale del ’49 – l’invenzione di una democrazia codificata per legge – sarà analizzata attraverso gli articoli della sua Costituzione e la lettura di brani dei suoi protagonisti, che saranno a loro volta accompagnati da un percorso parallelo in musica che spazia dai canti dei primi anni dell’Ottocento sino a giungere alla metà del Novecento.
Altri appuntamenti in programma il 13 e il 16 luglio(ore 21.00) con lo spettacolo teatrale “L’ombra di Mazzini” e il 21 luglio (ore 21.00) con lo spettacolo “La spedizione dei Mille”».
Mausoleo Ossario Garibaldino, Via Garibaldi 29E – Roma
Info:
Eventi a ingresso libero fino a esaurimento posti
Info:
Telefono: 060608
Web: www.museodellarepubblicaromana.it
Ph. Culture Roma
Giuseppe Longo