Enna – Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, in collaborazione con le altre componenti del Sistema Nazionale di Protezione Civile, è in procinto di avviare una sperimentazione su scala nazionale del sistema di allarme pubblico denominato “IT-Alert”,regolato dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 ottobre 2020, aggiornato lo scorso 7 febbraio 2023 dalla nuova Direttiva del Ministro della Protezione Civile e le Politiche del mare, che disciplina l’utilizzo del sistema di allarme pubblico “IT-Alert” per le sole attività di protezione civile.
“It-Alert” è un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica e quindi potenzialmente coinvolti nell’emergenza o nella situazione di pericolo, messaggi utili in caso di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso. Il messaggio contiene informazioni circa lo scenario di rischio e le relative misure di autoprotezione da adottare rapidamente e sarà notificato sul dispositivo da un suono di allarme.
Come riconoscere il messaggio it alert?
Alla ricezione del messaggio il dispositivo emette un suono di allarme e il testo che viene visualizzato indica:
– il mittente;
– il motivo per cui è stato inviato;
– le azioni raccomandate con urgenza.
Il sistema “IT Alert” non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma andrà a integrarle.
La Regione Siciliana partecipa come regione pilota alla sperimentazione di “IT-Alert”che interesserà tutto il territorio regionale oggi, orientativamente intorno alle ore 12:00.
Il test sarà finalizzato a far conoscere ai cittadini il nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione e non conterrà informazioni di dettaglio su rischi e comportamenti da tenere, limitandosi ad indicare, oltre al mittente, la dicitura “TEST IT ALERT”, rinviando inoltre alla compilazione di un questionario sul sito ufficiale di IT-alert.”
Lo spot ufficiale per la campagna divulgativa è visualizzabile al seguente indirizzo:
https://www.it-alert.it/it/video/it-alert-il-sistema-nazionale-di-allarme-pubblico/