La Fototeca Regionale del Veneto e l’armeria di Monselice, una delle collezioni di armi più ricche d’Italia

Monselice (PD) – Presentati il nuovo portale della Fototeca Regionale del Veneto e l’armeria di Monselice, una delle collezioni di armi più ricche d’Italia.

«Più di ventimila schede fotografiche, stampe e oggetti d’arte dei musei del Veneto già disponibili online: la Fondazione Giorgio Cini presenta il nuovo portale per la consultazione della Fototeca Regionale, comprendente anche la prestigiosa collezione di armi antiche del Castello di Monselice, oggetto di un importante incontro pubblico il 27 giugno.

La Fondazione Giorgio Cini, in collaborazione con la Regione del Veneto e Veneto Edifici Monumentali, ha presentato il nuovo portale per la consultazione online della Fototeca Regionale, comprendente più di ventimila schede relative a fotografie, stampe e oggetti d’arte dei musei del Veneto. Presenti: Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto; Cristiano Corazzari, Assessore al Territorio, Cultura, Sicurezza, Flussi migratori, Caccia e pesca della Regione Veneto; Francesca Scatto, Presidente della Sesta Commissione consiliare permanente del Consiglio regionale del Veneto; Renata Codello, Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini; Francesco Calzavara, Assessore alla Programmazione, Attuazione programma, Rapporti con Consiglio regionale, Bilancio e patrimonio, Affari generali, Enti Locali della Regione Veneto.

L’appuntamento di presentazione al pubblico con i protagonisti del grande progetto è il 27 giugno 2023 al Castello di Monselice e costituisce l’occasione per conoscere la preziosa armeria, importante sezione della Fototeca regionale. La collezione, allestita da Vittorio Cini negli anni Trenta del Novecento, con i suoi 904 pezzi è tra le più importanti in Italia, seconda nel Veneto solo all’Armeria di Palazzo Ducale a Venezia (la partecipazione all’evento è gratuita, su prenotazione info@roccadimonselice.it).

“E’ del luglio 2021 la Legge che sancisce la collaborazione tra la Regione Veneto e la Fondazione Cini” – spiega la Presidente della Sesta commissione consiliare permanente Francesca Scatto – “E che questa collaborazione sia consolidata lo dimostrano i numerosi eventi condivisi nel nome della Cultura di cui la Fondazione, creata dall’imprenditore Vittorio Cini, è espressione di eccellenza, a Venezia e nel mondo. Il sapere, l ’apprendere, la possibilità di condividere esperienze a livello globale, la consapevolezza che quello siamo dipende sempre da ciò che siamo stati è strettamente connesso alla cura con cui le Istituzioni hanno saputo e sapranno tenere vivo, custodendolo, questo immenso patrimonio. Tutto questo è reso possibile grazie alla fototeca regionale che contribuisce alla valorizzazione del Patrimonio della nostra Regione.”

La Fototeca Regionale è stata affidata dalla Regione del Veneto all’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini nel 1981. La raccolta comprende circa sessantamila fotografie riproducenti dipinti, sculture, disegni, stampe, ma anche armi, monete, oggetti di arte applicata e beni di interesse demo-etnoantropologico, appartenenti a raccolte museali di enti locali o di interesse locale. Il materiale fotografico, costituito da negativi di medio formato e dal relativo provino a stampa, proviene da apposite campagne realizzate tra il 1975 e il 1980 a seguito della Legge Regionale n. 45 del 2 settembre 1974, intesa a incrementare la documentazione fotografica e la schedatura dei beni culturali conservati nei musei nonché a garantirne lo studio e la salvaguardia, dando priorità alle raccolte di cui era più a rischio l’integrità e la conservazione.

Il progetto di valorizzazione del fondo della Fototeca Regionale stabilito nel 2021 ha previsto, e prevede, la completa digitalizzazione dei materiali fotografici e la loro schedatura in base alle normative emanate dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione per le fotografie, le stampe e gli oggetti d’arte, al fine di consentirne la più ampia fruizione e la consultazione attraverso il catalogo online.

Il catalogo, che è consultabile sul nuovo portale per la consultazione online del fondo fotografico disponibile sul sito www.cini.it, viene costantemente aggiornato con nuove schede e percorsi dedicati a temi e a specifiche sezioni della raccolta.

“Le tecnologie digitali aprono nuovi fronti di conoscenza, alimentano ricerche e condivisione dei risultati.” – Afferma Renata Codello, Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini – “Nuove modalità di valorizzazione del patrimonio della Regione Veneto diventano progetti concreti che dimostrano il valore della cooperazione e dello sguardo verso il futuro che uniscono le nostre istituzioni.”

Armeria Monselice, Sala grande, armeria
Armeria Monselice, seconda stanza detta del Capitano
Fototeca Regionale fotografie di disegni di Giambattista e Giandomenico Tiepolo

L’appuntamento del 27 giugno 2023 nell’Aula Businaro del Castello di Monselice è l’occasione per il pubblico di scoprire il grande progetto compiuto dalla Fondazione Giorgio Cini in collaborazione con la Regione del Veneto.

“Incontri come quello di oggi – afferma l’avvocato Aldo Rozzi Marin, amministratore unico Veneto Edifici Monumentali srl a socio unico Regione del Veneto – contribuiscono alla valorizzazione del Castello e rappresentano un’altra delle attività realizzate tra Fondazione Giorgio Cini, Regione del Veneto e Veneto Edifici Monumentali. L’evento ha presentato il portale per la consultazione online della Fototeca Regionale che include parte della ricca armeria di Monselice. Si tratta di una raccolta d’armi di 904 pezzi, seconda nel Veneto solo a quella dell’armeria di Palazzo Ducale a Venezia. Ringrazio chi si adopera per mantenere viva la storia e l’anima del Castello.”

L’armeria di Monselice, una delle collezioni di armi più ricche d’Italia è un incontro aperto al pubblico dedicato al nuovo portale per la consultazione online del fondo fotografico, che include anche una sezione dedicata all’Armeria di Monselice, tra le più interessanti e articolate: un catalogo che comprende oltre ventimila schede relative alle fotografie della Fototeca Regionale ma anche agli oggetti d’arte che vi sono riprodotti, conservati in diversi musei del Veneto, tra cui quelli di Bassano del Grappa, Belluno, Feltre, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Vicenza.

Una raccolta d’armi di ben 904 pezzi, allestita da Vittorio Cini negli anni Trenta del Novecento, tra le più importanti in Italia, seconda nel Veneto solo all’Armeria di Palazzo Ducale a Venezia: armature complete da torneo e da guerra, elmi, spade, pugnali, armi ad asta, balestre e armi da fuoco, di provenienza italiana, spagnola, tedesca e francese, con particolare riferimento al periodo medievale e rinascimentale.

Dopo i saluti istituzionali di Aldo Rozzi Marin, Amministratore Unico di Veneto Edifici Monumentali s.r.l.; Francesca Scatto, Presidente della Sesta Commissione consiliare permanente del Consiglio regionale del Veneto; Renata Codello, Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini, intervengono il direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini, Luca Massimo Barbero, che introdurrà il tema dell’Armeria di Monselice, Ilaria Turetta, sul progetto di valorizzazione della Fototeca Regionale e il nuovo portale online, Joan Porcel Pascual, sul tema della digitalizzazione degli archivi fotografici, e Emanuele Manin, che illustrerà la collezione di armi antiche».

Castello di Monselice, via del Santuario, 17, 35043 Monselice (PD)

Info:

www.cini.it

Ph. Fototeca Regionale, fotografie di disegni di Giambattista e Giandomenico Tiepolo conservate presso il Museo Correr di Venezia.

Giuseppe Longo

Qualis eligere