Costa Sud. Dichiarazione presidente II Circoscrizione

Palermo – “Esiste ancora, per chi non lo sapesse, una vasta area di Palermo lungo la fascia costiera, la cosiddetta Costa Sud, una volta considerata tra le più belle meraviglie della città.


Esistevano i stabilimenti balneari dove molte famiglie trascorrevano le vacanze estive godendo e bagnandosi nelle acque del mare della salute, perché cosi veniva chiamato.

Quel lungo e incantevole tratto di mare, che Palermo ne avrebbe potuto trarre benessere e sviluppo, abbiamo soltanto eredità dopo oltre trent’anni un mare perennemente inquinato non più balneabile, un arenile impraticabile e quanto di peggio si potesse immaginare. 

Tutte le amministrazioni che si sono succedute negli anni, che avrebbero dovuto e potuto prendere in seria considerazione la riqualificazione di questa importante area, hanno lasciato tra chiacchiere e passerelle di rito e rimpalli di competenze, che il nulla si muovesse, distruggendo di fatto nel tempo quel poco di buono che era rimasto. 

Ancora oggi registriamo con grande amarezza che aldilà dei buoni propositi, fatti di promesse, incontri, dibattiti, presentazione di progetti futuristici nulla si muove, nemmeno il più elementare intervento di manutenzione ordinaria, che consentirebbero quantomeno ai cittadini la fruizione della spiaggia e di quel poco verde che rimane. 

Tutto il resto è degrado!


Tuttavia nella qualità di presidente non farò venire meno il mio impegno assieme a quello dei cittadini a sventolare i bisogni di questa parte della città lasciata al suo destino.

Contiamo molto perche questa nuova amministrazione si distingua da quelle precedenti ribaltando l’inefficienza e l’indifferenza con un rinnovato spirito del fare restituendo alla costa sud la dignità di un tempo”.

Lo dichiara il presidente della II Circoscrizione, Giuseppe Federico.

Qualis eligere