Agrigento – «Ad Agrigento, presso il Teatro Luigi Pirandello, in occasione del 31esimo anniversario della strage di Capaci, più di 500 studenti provenienti da diverse scuole della provincia di Agrigento hanno dato lustro ad una tappa fondamentale del cammino ideologico del Parlamento della Legalità Internazionale e Multietnico. Diverse personalità di carattere civile e militare, come ad esempio il comandante provinciale dei Carabinieri, il Colonnello Vittorio Stingo, la coordinatrice del Parlamento della Legalità Internazionale nella provincia di Agrigento Antonella Zambuto, hanno condotto numerosi interventi volti al tema di promuovere una cultura di riscatto e di ricordare gli eroi che hanno dato la vita per il loro senso del dovere.
Particolarmente significativo è stato l’intervento del prof. Nicolò Mannino che ha dedicato ai giovani un messaggio inerente alla legalità pura, come il cuore di un bambino, intervento spesso interrotto da scroscianti applausi. “A nulla serve commemorare se poi nei 365 giorni dell’anno si crolla nell’indifferenza e certe volte la mentalità rimane ancorata all’odio, al rancore – ha detto Nicolò Mannino – alla cattiveria e all’arroganza, semi marci di un pensare e ad essere pseudo-mafiosi di turno”.
Il 23 Maggio però è stato anche il giorno di nascita di Luca Attanasio, ambasciatore plenipotenziario in Repubblica Democratica del Congo ucciso in circostanze dubbie nel 2021 insieme al convoglio composto dal carabiniere Iacovacci e l’autista Milambo, il padre, Salvatore, per impegni istituzionali non è potuto essere presente, per questo ha lasciato una breve battuta volta ai giovani, ad introdurre la sua figura e leggere la lettera del padre è stato Alberto Guidotti, studente di 15 anni del Liceo Cannizzaro di Palermo.
Innanzi ad un’attenta e gremita platea il presidente Nicolò Mannino, dopo un confronto attento con il papà di Luca Attanasio ed il docente Pietro Sirena (Università Bocconi) ha annunciato due importanti iniziative che la prestigiosa università mette in campo per non dimenticare lo studente Luca Attanasio.
Nello specifico saranno varate due iniziative, la prima promuove borse di studio dedicate ai giovani del continente africano che saranno accolti in Italia, le seconde vede il professore Nicolò Mannino affiancare il prof. Sirena nel ramo giuridico dell’Università Bocconi per delle lezioni mirate alla vita e alla testimonianza di Luca Attanasio attraverso uno studio approfondito delle sue qualità morali e professionali ovviamente maturate negli studi alla suddetta università che di Luca Attanasio ne mantiene viva la memoria e il ricordo, prova ne è le lezioni che i due docenti (Sirena e Mannino) proporranno agli universitari di giurisprudenza i quali diverranno autentici ricercatori, e il loro studio sarà poi coronato da un confronto culturale di alto livello con la partecipazione di papà Salvatore Attanasio che ringrazia sempre il Rettore dell’Università e lo staff dei docenti per l’affetto che tuttora manifestano nei confronti di Luca, accogliendo la proposta di vivere una esperienza culturale singolare e significativa con il prof Nicolò Mannino».
Giuseppe Longo