Palermo – Dallo scorso gennaio il presidio donne per la pace ha deciso di continuare le proprie iniziative pubbliche a sostegno delle ragioni della pace il 24 di ogni mese, per ricordare il giorno dell’invasione dell’ucraina. Mercoledì 24 Maggio l’appuntamento è dalle ore 15.15 alle 18.00 nella Sala De Seta ai Cantieri culturali alla Zisa in via Gili 4. Ancora una volta, come per la manifestazione dello scorso 24 Febbraio, la parola andrà alle/gli studenti e all’arte, risorsa ideale di comprensione e nutrimento per la pace.
Dopo mesi di stallo che non hanno però allontanato morte e devastazione, non si vede nessuna fine per la risoluzione della guerra.
Sembra che l’Ucraina stia preparandosi a passare da una resistenza difensiva a una controffensiva finalizzata a guadagnare supremazia militare, ma se è vero che la guerra non può essere vinta militarmente, come ha più volte dichiarato generale statunitense Mark Milley, e che l’esito del conflitto non potrà che essere un negoziato, perché non farla finita subito?