Venezia – Anteprima, Sala Messina, ore 10.30. Nuovo Centro Studi del Vetro.
Interverranno:
Renata Codello, Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini
Luca Massimo Barbero, Direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte
David Landau, Trustee di Pentagram Stiftung
Il nuovo Centro Studi del Vetro – il più importante e completo Archivio Generale del Vetro Veneziano, fondato nel 2012 dall’iniziativa congiunta di Fondazione Giorgio Cini e Pentagram Stiftung – trasferisce le proprie collezioni nella Sala Messina, in seguito a un importante intervento di restauro realizzato con il contributo del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Uno spazio che si situa tra l’incantevole Chiostro dei Cipressi e il Labirinto di Borges, in una continuità ideale tra il luogo dedicato alle attività espositive e la biblioteca con il suo patrimonio culturale e scientifico.
A seguire:
Anteprima, LE STANZE DEL VETRO, ore 11.30
Vetro boemo: i grandi maestri
Interverranno:
Caterina Tognon, Curatrice
Sylva Petrová, Curatrice
A LE STANZE DEL VETRO, la presentazione della mostra Vetro boemo: i grandi maestri. L’esposizione, a cura di Caterina Tognon e Sylva Petrová, in collaborazione con il Museo di Arti Decorative di Praga, è dedicata al vetro boemo dopo la seconda guerra mondiale e presenta le opere di sei grandi maestri della scultura contemporanea in vetro: Václav Cigler, Vladimír Kopecký, Stanislav Libenský e Jaroslava Brychtová, René Roubíček e Miluše Roubíčková. La mostra chiude con 19 fotografie di Josef Sudek dalla serie Glass Labyrinths.
Václav Cigler, Sfera
Fondazione Giorgio Cini, Isola di S. Giorgio Maggiore, Venezia
Pentagram Stiftung – LE STANZE DEL VETRO – Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
Info: www.cini.it
Ph.
Flavio Poli, Coppe Alfa Romeo, 1961 ca., Archivio Seguso Vetri d’Arte, Centro Studi del Vetro
Václav Cigler, Sfera (Uovo arcobaleno), 2019 – Collezione privata, Venezia – Private collection, Venice. Photo Enrico Fiorese © Vaclav Cigler, by SIAE 2023
Giuseppe Longo