Presidio delle donne per la Pace si terrà oggi 25 aprile, Festa delle Liberazione


Palermo – Per il 25 aprile, festa della Liberazione, il Presidio delle donne per la Pace sarà alle ore 09.00 al Giardino Inglese e alle ore 16.00 all’Istituto Gramsci Siciliano, via Gili 4.

Fuorilaguerradallastoria ! Il Presidio non si terrà dunque oggi, da febbraio si svolge il 24 di ogni mese, per partecipare alla celebrazione del 25 aprile. Una festa della #Liberazione per rilanciare con ancora più forza le ragioni della pace. Il Presidio donne per la pace partecipa al 78° anniversario della Liberazione.

La cultura della pace vive nell’azione di una minoranza che non riesce a coagulare intorno a sé la ben più diffusa ma silente contrarietà alla guerra che pure attraversa la società.

Per questo  ogni sforzo va fatto: per invertire la direzione di una politica dissennata che, puntando ad ottenere la pace attraverso la sconfitta militare, rimane sorda alle sofferenze umane e spinge verso la catastrofe; perché si rafforzino Iniziative volte a ridurre drasticamente le spese militari per destinare le risorse liberate al soddisfacimento di bisogni umani e ambientali; perché di fronte ad una pesante colonizzazione del linguaggio sì cominci a operare nella direzione di un’educazione alla pace, dell’elaborazione di un lessico citco che renda possibile “disarmare” anche Il linguaggio

UDIPALERMO – Le Rose Bianche – Donne CGIL Palermo – Coordinamento Donne ANPI – Emily – Donne Caffè filosofico Bonetti – Fidapa sez. Palermo Fellcissima – Il femminile è politico – #governodiei – Donne no Muos no war – CIF – Le Onde – Arcllesbica

https://www.facebook.com/bibliotecadelledonneudipalermo

Qualis eligere