È ancora ‘festa della Resistenza’ a Garbatella

Roma – In programma il 24 e il 25 aprile numerosi altri eventi tra storia, memoria, letteratura, musica e teatro. Parteciperanno, tra gli altri: Marco Belpoliti, Ezio Mauro, Giovanna Marini, Ascanio Celestini, Benedetta Tobagi, Giorgio Canali e Pierpaolo Capovilla.

«Dopo gli eventi della prima giornata, prosegue nel quartiere Garbatella di Roma – città che per aver dato inizio alla Resistenza e alla guerra di Liberazione nazionale è Medaglia d’Oro al Valor Militare – la Festa della Resistenza, il programma di iniziative gratuite tra storia, memoria, letteratura, cinema, musica e teatro per ricordare e condividere i valori della Resistenza italiana.

L’evento – promosso e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, curato da Electa e realizzato con la collaborazione del Municipio Roma VIII, della Federazione Unitaria Italiana Scrittori, il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura e la media partnership di Rai Radio 3 e Rai Play Soundsi svolge in vari spazi del quartiere: l’Archivio Flamigni, il Teatro Palladium e la Biblioteca Hub Culturale Moby Dick – anch’essi partner dell’iniziativa – che affacciano su piazza Bartolomeo Romano, e nella piazza Damiano Sauli.

Il programma della Festa prevede numerosi altri appuntamenti nei prossimi due giorni. Questi alcuni degli eventi:

Il 24 aprile la giornata si apre con due eventi dedicati a ragazze e ragazzi: il laboratorio teatrale Voci della Resistenza a cura di Fanny & Alexander (ore 10.00-12.00 – Moby Dick Biblioteca Hub Culturale) e il reading musicato Sei bella come la Resistenza. Storie e canzoni di Daniele Aristarco con Giufà Galati (ore 11.00-12.00 – Archivio Flamigni). Alle 15.30 al Teatro Palladium Marco Belpoliti terrà una lezione su Italo Calvino e la letteratura della Resistenzamentre all’Archivio Flamigni c’è Ho avuto le ali, proiezione della video intervista a Sergio Flamigni, cui parteciperanno Miguel Gotor e Ilaria Moroni. Si torna al Teatro Palladium alle 17 per la lezione di Ezio Mauro su La caduta del fascismo a cui seguiranno il concerto di Giorgio Canali dal titolo Rosso Solo. Resistenza in musica (ore 18.30) e lo spettacolo Favole di Libertà, un racconto di parole e musica sulle fiabe di Antonio Gramsci con le melodie di Massimo Ceccarelli, la voce narrante di Ascanio Celestini, violino e chitarra di Roma Tre Orchestra Ensemble (ore 21.00).

Gad Lerner e Laura Gnocchi, Palladium
Lezione Davide Conti al Palladium
Lezione Michela Ponzani al Palladium

Il 25 aprile ragazze e ragazzi potranno approfondire La Resistenza a Roma: un racconto tra generazioni in compagnia di Michela Ponzani in dialogo con suo nonno partigiano, Mario Di Maio, e con Fabrizio Forno, nipote del partigiano Ughetto (ore 14.00-15.00 – Moby Dick Biblioteca Hub Culturale); a seguire, tavola rotonda con i rappresentanti di varie associazioni partigiane e di ex combattenti e deportati dal titolo Memoria ed eredità della Resistenza: il lavoro delle associazioni che si aprirà con alcuni brani legati al repertorio resistenziale interpretati da Sara Modigliani (ore 15.00). Sul palco del Teatro Palladium, alle 17.30, saliranno Sandra Cotronei e Giovanna Marini per il concerto del CoroInni e Canti di lotta Cercammo libertà tra rupe e rupe…; a seguire, alle 18.30, l’intervento del sindaco Roberto Gualtieri. La serata si concluderà con due reading musicati: Fortini. Caproni. Poesia partigiana di Pierpaolo Capovilla, accompagnato da Giulio Carlo Pantalei e Andrea Ruggiero (ore 19.30), e La Resistenza delle donne di e con Benedetta Tobagi (ore 21.30).

Il ricco programma di iniziative, ideato da Gabriele Pedullà, è stato costruito assieme a un comitato scientifico composto da alcuni tra i più importanti studiosi che hanno approfondito e spiegato la Resistenza attraverso temi e discipline diverse: Alessandro Campi, Stefano Carrai, Lucia Ceci, Chiara Colombini, Davide Conti, Victoria de Grazia, Filippo Focardi, Sergio Luzzatto, Giancarlo Monina, Ilaria Moroni, Silvio Pons, Michela Ponzani, Adriano Roccucci e Nadia Urbinati».

Info:

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili (per i laboratori e gli incontri per ragazze e ragazzi la prenotazione è obbligatoria allo 060608).

Il programma completo, suscettibile di variazioni, è allegato ed è consultabile sul sito www.culture.roma.it.

La Festa della Resistenza è promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, curata da Electa in collaborazione con Municipio Roma VIII, Federazione Unitaria Italiana Scrittori, Archivio Flamigni, Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e Moby Dick Biblioteca Hub Culturale.

Supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Media partnership di Rai Radio 3 e Rai Play Sound.

Giuseppe Longo

Qualis eligere