Trapani – Successo per il convegno organizzato presso la Sala Perrera dal Comune insieme a “L’Opificio Territoriale’’ – Associazione di Promozione Sociale. Tra gli argomenti trattati, grande spazio per la co-programmazione e co-progettazione tra pubblico e privato ai sensi dell’art. 55 del Codice del terzo settore.
Fare rete tra associazioni e realizzare attività sul territorio è stato dunque l’oggetto principale del dibattito, insieme alle modalità per reperire finanziamenti al fine di realizzare i progetti.
«Il Terzo Settore è senza dubbio uno dei punti di forza della nostra società grazie alle tante realtà associative che, da sempre, si spendono per il territorio – dichiara il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida -. Siamo particolarmente fieri di questa occasione di studio, peraltro accolta con grande entusiasmo da centinaia di esponenti degli enti coinvolti, ed è per questo che confidiamo nel fatto che grazie ai numerosi tecnici presenti, siano ora più chiare le strade perseguibili per attingere a fonti di finanziamento per realizzare diversi progetti. In futuro – conclude Tranchida – oltre ad affidare direttamente servizi potrebbe risultare utile un osservatorio intercomunale in merito, anche al fine di fare rete tra le diverse realtà».