Palermo – “Gesap non usufruisce di contributi pubblici, non pesa sulle tasche dei cittadini e anzi fa utili per 10 milioni. Sotto un profilo tecnico gli aumenti sono legittimi”.
Siciliani Liberi, una forza politica non demagogica e matura, ricorda all’amministratore delegato della società pubblica che gestisce lo scalo aereo di Palermo che Gesap ha beneficiato di decine di milioni di euro di cassa integrazione non dovuta per l’intero 2020 e buona parte del 2021. Soldi senza i quali sarebbe fallita, e avrebbe dovuto licenziare il personale. Inoltre, fino all’ultimo centesimo di investimenti in aeroporto è coperto da soldi pubblici, statali, regionali, e comunitari.
La Sicilia ha un problema strutturale di qualità e lealtà della sua classe dirigente. Maturità, serenità, e trasparenza sono virtù necessarie a qualsiasi vera azione di riqualificazione della Sicilia.
I tre dirigenti di Gesap si sono visti riconoscere dal CdA di stretta nomina politica un aumento di stipendio di ben 13mila euro per raggiungere i 170mila euro annui? Gesap non fallirà per questo, ma non ha alcun senso affermare che una società pubblica, concessionaria di pubblico servizio, finanziata con enormi risorse pubbliche, non “peserebbe sulle tasche dei cittadini”.
Siciliani Liberi illustrerà presto i conti economici e sociali degli aeroporti siciliani di Catania e Palermo. Forse, l’amministratore di Gesap potrà ricordare nell’occasione quanto denaro pubblico queste importanti società assorbono ogni anno.
Ciro Lomonte