Mariano de Friuli (GO) – A Mariano del Friuli, sabato 25 febbraio 2023, alle ore 18.00, nella Sala Polifunzionale del Comune, Luca Medeot presenta, fotografie, video e letture tratte dal suo libro: “Oltre la linea incerta, appunti per un poema di viaggio da Trento all’Ararat”. Introduce e coordina Francesco Tomada.
Sala Polifunzionale “Giuseppe Silvestri”, Piazza Municipio, 6, Mariano de Friuli (GO)
«L’attesa è finita: è giunto “il tempo fragile del partire”. In un intreccio di ricordi ed esperienze, il camminante ci guida in questa seconda tappa del suo itinerario tra memoria e scoperta, tra narrazione in versi e storia, tra reportage e diario civile. Lasciata Trento, raggiunge l’Isontino dove si appresta ad attraversare quella che fu la Jugoslavia verso la Bulgaria, la Turchia e infine l’Armenia.
Luca Medeot, nato nel 1972 a Trento, dopo aver vissuto a lungo in Friuli è tornato nella città natia. Qui fa prima il libraio e poi l’insegnante. Da anni lavora a un lungo poema di viaggio, di cui “Oltre la linea incerta” costituisce la seconda parte, dopo “l’Attesa sulla soglia”».
Giuseppe Longo