Torino – Scrivere meglio un modello per migliorare la propria scrittura con Massimo Polello. Sabato 18 e domenica 19 marzo, ore 10.00-13.00; 14.00-17.00.
«Un workshop dedicato a tutti coloro che amano la scrittura, vogliono migliore la propria grafia e avvicinarsi per la prima volta al mondo affascinante della calligrafia.
Scrivere a mano infatti è un gesto semplice e spontaneo che libera la creatività, favorisce la memoria, la concentrazione e aiuta a ordinare i pensieri.
Per migliorare la propria scrittura si utilizzerà il modello Corsivo Cancelleresco detto anche “Italico”: si impareranno le forme e i ritmi base di scrittura attraverso l’uso della matita, per passare poi ad altri strumenti comuni quali biro, roller, pennarelli, stilografiche, matite colorate e infine al pennino metallico a punta tronca, strumento principe della calligrafia. Legature delle lettere, spaziatura e studi sul ritmo offriranno ai partecipanti gli strumenti essenziali per praticare una scrittura più sciolta, equilibrata e ritmica.
Il laboratorio si concluderà con la progettazione guidata di un piccolo libro detto “leporello”, che idealmente riunirà tutti gli esercizi fatti».
Palazzo Madama, Museo Civico d’Arte Antica, Piazza Castello, Torino
Info:
Info:
Giuseppe Longo