grande interesse per la presentazione dei nuovi corsi e della seconda parte del progetto MEN-Interreg Italia-Malta
Siracusa – Grande interesse e attenta partecipazione per il doppio incontro organizzato da ITS Fondazione Archimede, avente per tema la presentazione del nuovo biennio accademico e la seconda parte del progetto MEN-Interreg Italia Malta.
Nel corso della prima parte della mattinata, dopo i saluti del presidente dell’ITS Fondazione Archimede Andrea Corso e del presidente del CTS, Carmelo Cannizzaro, il direttore Giovanni Dimauro ha introdotto agli studenti, ai partner della fondazione e agli ospiti presenti obiettivi e finalità dei corsi ITS in partenza.
“Se consideriamo l’intero anno solare 2022, sono stati ben 9 i corsi totali svolti dall’ITS Fondazione Archimede, l’unico specializzato in turismo e beni culturali in Sicilia, nelle sedi di Milazzo, Taromina, Giardini Naxos, Siracusa, Noto e Ragusa – ha ricordato Dimauro – con quasi 200 allievi di tutte le province siciliane impegnati con profitto”.
“Avere finalmente a disposizione, grazie al sistema ITS, un livello di alta formazione intermedio tra il diploma superiore e i corsi di laurea è di importanza strategica, specie in un periodo incerto come quello che stiamo attraversando – dichiarano Corso e Dimauro – sia perché permette, grazie alla stretta collaborazione con le aziende, di formare figure necessarie per il mercato del lavoro, ma anche perché offre alle ragazze e ai ragazzi una “terza via”, altamente professionalizzante, per evitare la trappola dei NEET, oggi vera piaga della società”.
Già dallo scorso venerdì sono inoltre partiti, nelle sedi di Taormina e Siracusa, i corsi in Hospitality Management con oltre 50 studenti coinvolti.
La presenza di Anna Maria Privitera, direttrice del G.A.L. Terre di Aci, ha poi arricchito il resto della mattinata, dedicata alla presentazione della seconda parte del progetto MEN-Interreg.
Il progetto, finalizzato a “incrementare la mobilità dei lavoratori nell’area transfrontaliera, attraverso la creazione di servizi congiunti di orientamento e accompagnamento al lavoro, per favorire la qualificazione e l’inserimento lavorativo”, ha per capofila il comune di Acireale e come partner l’ITS Fondazione Archimede, l’ITS Mobilità e Trasporti di Catania, il G.A.L. Terre di Aci, la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione “Steve Jobs”, Itaca Integrazione e Transizione Catania scarl e il Malta College of Arts, Science and Technology.
Sono già 60 i ragazzi siciliani partiti per lavorare a Malta, retribuiti per sei mesi con un voucher di mobilità lavorativa, ed entro novembre partirà il secondo gruppo, formato da altri 40 tra ragazze e ragazzi.
“Si tratta di una vera e propria esperienza di vita – ha ricordato Privitera – in quanto ai ragazzi sarà chiesto di trovare un alloggio e vivere con i propri mezzi in una nuova realtà, sperimentando l’autonomia, anche economica, che si auspica possano poi raggiungere presto anche qui in Italia”.
Ricordiamo infine che tra i soci e partner della Fondazione sono presenti Confindustria Siracusa, gli Istituti d’Istruzione Superiore Einaudi, Rizza, Gagini, Corbino, Federico II di Svevia di Siracusa, Pugliatti di Taormina, aziende come Civita Sicilia, Kairos, Logos, Exedra Mediterranean Center, Universitas Mercatorum, CUMO, Grand Hotel Ortigia, Grand Hotel Villa Politi, Wonderful Sicily, Umana SpA, il Collegio dei Geometri della Provincia di Siracusa, il Libero Consorzio Comunale e l’Associazione Sicilia Turismo per tutti.