Piana degli Albanesi (PA) – “Insieme per la pace sulle orme di Madre Teresa”. Tante lettere per il Sindaco Rosario Petta.
«Sono giovami meravigliosamente belli nei volti e nel cuore, adolescenti che ripudiamo la guerra e la violenza in tutte le sue forme, ragazzi e ragazze che da anni seguono con entusiasmo il cammino culturale proposto dal Parlamento della Legalità Internazionale che vanta più di settanta ambasciate culturali in Italia Cairo, America, Costa D’Avorio e fra poco anche a Madrid in una scuola italiana. E poi metti una giornata di sole anche in pieno ottobre e una telecamera che inquadra il primo cittadino della Comunità di Piana degli Albanesi
Sì è commosso e lo ha detto subito ai suoi amici assessori, mentre teneva fra le mani centinaia di lettere consegnate da Nicolò Mannino Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale. Lui è Rosario Petta, primo cittadino della Comunità di Piana degli Albanesi, una persona fantastica vera e anche umile e solare che è stato riconfermato alla guida della sua comunità con un plebiscito di consensi. “Conosco personalmente l’operato di Nicolò Mannino – dice visibilmente commosso Petta – da più di venti anni quando da cittadino e da Presidente del Consiglio Comunale organizzavamo eventi culturali a favore dell’infanzia tradita. Oggi è mio desiderio conferire la Cittadinanza Onoraria al Parlamento della Legalità Internazionale per il progetto culturale che porta avanti su tutto il territorio nazionale e internazionale e per aver dato vita nella nostra comunità all’Ambasciata della Carità coinvolgendo anche il clero locale”.
L’annuncio della Cittadinanza Onoraria ha portato centinaia di giovani studenti a prendere carta e penna e scrivere messaggi di gratitudine a favore di una cultura di Pace, poiché la comunità di Piana ha come cittadina simbolo l’Albanese “Madre Teresa di Calcutta”. Protagonisti in prima linea proprio i giovani del Parlamento della Legalità Internazionale e Multietnico che hanno condiviso l’idea di intraprendere un cammino culturale interconfessionale con una comunità, come quella di Piana degli Albanesi, che si è dimostrata – grazie al sindaco Rosario Petta e al clero locale .- sempre disponibile al dialogo, al confronto per una autentica cultura di Pace e di Fratellanza alla luce dell’insegnamento di Madre Teresa di Calcutta, di cui la realtà ecclesiale ne custodisce anche la reliquia della Santa dei Poveri. “L’affetto verso l’amico sindaco Rosario Petta è grande e infinito – conclude Nicolò Mannino – è una persona fantastica sempre aperto al dialogo e che ha sempre insegnato a tutti ad amare la sua splendida comunità cercando in ogni modo ciò che unisce e mai ciò che divide – sottolinea Nicolò Mannino – A lui e a tutti i cittadini di Piana degli Albanesi il nostro abbraccio di cuore invocando lo sguardo di Madre Teresa di Calcutta cittadina di sangue Albanese”».
Giuseppe Longo