Catania – Il primo romanzo di Stefania P. Nosnan è stato La Bicicletta Nera edito Bertoni Edizioni che ha aperto la strada alle altre sette pubblicazioni che si diversificano tra loro per genere, storie e ambientazioni: dalla Prima Guerra Mondiale con Una salita per amore (Ensemble Edizioni, 2019) all’ultimo libro di ambientazione storica Il patto delle aquile (Bonfirraro Editore, 2022). L’incontro si terrà alla libreria G di Giallo Libri in via Carlo Forlanini 169 Con “Una salita per amore – Donne al fronte” l’autrice ci porterà tra le Alpi Friulane, dove si è tragicamente e a lungo combattuto durante la Prima Guerra mondiale, facendo conoscere al lettore le figure delle Portatrici Carniche. “Quel periodo è pieno di azioni eroiche ed eroine sconosciute, che hanno in qualche modo cercato di cambiare un momento storico dell’Italia così importante e drammatico” dichiara l’autrice. “In modo romanzato mi piace far conoscere al lettore avvenimenti e figure che non devono essere dimenticati a causa di una guerra in cuisono stati coinvolti tutti gli italiani. Vorrei ringraziare Samanta Giambarresi di G di Giallo Libri per l’ospitalità.” Con Una salita per amore – Donne al fronte Stefania P. Nosnan colloca il suo romanzo tra le alte vette del suo amato Friuli-Venezia Giulia, presentando al lettore una storia di umanità, tenacia, ribellione e coraggio, ma anche di sofferenza e voglia di vivere. Stefania P. Nosnan ci trasporta all’interno di una storia unica e vera di donne che hanno sacrificato la loro vita per aiutare il Regio Esercito. Un romanzo senza fronzoli che con una scrittura diretta, intensa e fluida l’autrice riesce a esprime al meglio la tristezza e la paura che la guerra ha inflitto sui giovani soldati italiani e non solo. Nel 2019 il romanzo si è classificato al Secondo posto al Premio Internazionale Donna Trama: Elena Bonanni è una giovane portatrice carnica che assieme alle sue compagne, ogni giorno, marcia dal magazzino del Regio Esercito dislocato in paese fino alle trincee del Pal Piccolo. Sulle spalle le tre donne portano quaranta chilogrammi tra approvvigionamenti e armi.
Non hanno nessun timore ad affrontare le difficoltose mulattiere con qualsiasi condizione meteorologica. Un giorno Elena conosce Alberto Petris, un giovane tenente con cui nascerà un sentimento. Il crollo del confine di Caporetto condurrà i due innamorati, ma anche gli abitanti del paese, a una lunga e forzata marcia per la salvezza verso il Veneto. Una volta giunti nella regione, Alberto sarà inviato sul nuovo fronte del Piave. Un romanzo sull’amore, capace di nascere nonostante l’orrore della guerra di trincea, ma anche sul coraggio. Quello di alcune donne, fortissime, capaci di affrontare ogni passo e ogni salita sostenendo un esercito e un Paese in difficoltà e di cui oggi, a più di un secolo di distanza da quella tristissima pagina di storia, è più che mai doveroso custodirne la memoria. Prefazione di Manuela Di Centa.
Stefania P. Nosnan è nata a Udine nel 1970. Per dieci anni ha vissuto nel Lazio, precisamente ai Castelli Romani per poi ritornare alla sua regione d’origine. È diplomata come tecnico dei servizi sociosanitari. Negli anni ha partecipato a numerosi corsi di webdesigner, grafica e progettazione informatica. È stata titolare di uno studio di webdesigner e realizzazioni website. Dal 2006 è socia di una prestigiosa azienda di consulenze. Dal 2018 è direttrice editoriale di Life Factory Magazine, Z Magazine e scrive per MOD Magazine. Dal 2021 è coordinatrice presso la Brassotti Agency & Associati di Roma. È commissaria all’interno della Commissione Pari Opportunità del suo luogo di residenza e fa parte del Gruppo Gilda in Città. Editore: Ensemble (18 giugno 2019) Genere: Ambientazione storica Copertina flessibile: 142 pagine ISBN-13: 978-8868814540 Bibliografia: Nel 2016 pubblica il libro di poesie in formato digitale. Nel 2017 poesie “I sussurri dell’Anima” (Apollo Edizioni). Nel settembre 2018: “La verità nascosta” (Live&Love de Le Mezzelane Casa Editrice). Novembre 2018: “La bicicletta nera” tratto da una storia vera è stato in concorso per il Premio Campiello e il Premio Stresa. (Bertoni Editore) Giugno 2019: “Una salita per amore” la cui prefazione è affidata a Manuela Di Centa. (Ensemble Edizioni) Secondo posto al Premio Internazionale Donna Settembre 2019: “È scritto nelle stelle” (Bertoni Editore) Giugno 2020: “Il tempo fra noi” (LifeBooks) Dicembre 2020: C’erano tre rose rosse (Bertoni Editore) Maggio 2022: Racconto per il volume Raccontami di Tè (Bertoni Editore) Giugno 2022: Il silenzio delle aquile (Bonfirraro Editore).
Stefania P. Nosnan è nata a Udine nel 1970. Per dieci anni ha vissuto nel Lazio, precisamente ai Castelli Romani per poi ritornare alla sua regione d’origine. È diplomata come tecnico dei servizi sociosanitari. Negli anni ha partecipato a numerosi corsi di webdesigner, grafica e progettazione informatica. È stata titolare di uno studio di webdesigner e realizzazioni website. Dal 2006 è socia di una prestigiosa azienda di consulenze. Dal 2018 è direttrice editoriale di Life Factory Magazine, Z Magazine e scrive per MOD Magazine. Dal 2021 è coordinatrice presso la Brassotti Agency & Associati di Roma. È commissaria all’interno della Commissione Pari Opportunità del suo luogo di residenza e fa parte del Gruppo Gilda in Città.