Palermo – Iniziative realizzate in occasione del Padiglione Italia alla 59a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Padiglione Italia
59a Esposizione Internazionale d’Arte
La Biennale di Venezia
Commissario del Padiglione Italia Onofrio Cutaia
Curatore Eugenio Viola
Un’opera di Gian Maria Tosatti
Brancaccio-Ciaculli è il quartiere più denso di Palermo, compreso nella II Circoscrizione comunale. Il vasto quartiere, racchiuso tra il fiume Oreto e il nuovo centro commerciale “Forum”, si estende a sud-est della città antica inglobando un’insieme di elementi, antichi e moderni, in un conglomerato di parti urbane e di lamierini che delimitano orti e palazzine. All’interno del quartiere sono presenti un bene censito come WHL Unesco, il Ponte Ammiraglio ed il Castello di Maredolce, architettura arabo-normanna la quale sorge in un contesto paesaggistico di interesse storico. Oggi, la figura civile più importante per il quartiere è quella di Padre Pino Puglisi, ucciso dalla mafia nel 1993. Rispetto alla campagna ed alla città, per gli abitanti di Brancaccio, Ciaculli, Settecannoli e Acqua dei Corsari il mare è solo un retro. Da decenni si accumulano sulle coste detriti su detriti. La flânerie ha inizio dalla settecentesca Chiesa San Ciro (ai piedi di Monte Grifone), per poi discendere verso la Costa Sud di Palermo – carsici come l’acqua – a lambire misteriosi luoghi, tra terrazze brutaliste e soglie da disvelare.
Meeting point
Chiesa di San Ciro
Viadotto Maredolce, 90124 Palermo PA – Qui Google Maps
Prenotazione gratuita e informazioni dirette
+39 3473759463 +39 3282089171
Realizzato in collaborazione con
Magazzino Brancaccio, Centro di Accoglienza Padre Nostro, Università degli Studi di Palermo DARCH,
Ecomuseo Mare Memoria Viva, Associazione Castello e Parco di Maredolce , Autoscontri di Via Pecoarino 4 (PA) Hotel San Paolo Palace
SITI WEB
www.creativitacontemporanea.beniculturali.it
HASHTAG
#MiC #DGCC #BiennaleArte2022 #PadiglioneItalia2022 #ItalianPavilion2022 #Notteecomete #Nightsandcomets
Facebook: @ministerodellacultura @CreativitaContemporanea @Labiennaledivenezia @Notteecomete
Instagram: @mic_italia @creativita_contemporanea @labiennale @Notteecomete
Youtube: @MIC_Italia @direzionegeneralecreativitacontemporanea @BiennaleChannel @Notteecomete