Bruxelles – Le scuole secondarie di tutti i paesi dell’UE possono ora iscriversi a Juvenes Translatores, il concorso annuale di traduzione della Commissione europea. Dalle ore 12 (ora italiana) del 2 settembre, le scuole potranno iscriversi online per consentire ai propri studenti di competere con i coetanei degli altri paesi dell’Unione. Quest’anno i concorrenti tradurranno testi sul tema “Gioventù europea”.
Johannes Hahn, Commissario per il Bilancio e l’amministrazione, ha dichiarato: “Con questo concorso vogliamo incoraggiare i giovani a prendere in considerazione una carriera nella traduzione e promuovere l’apprendimento delle lingue. Il 2022 è l’Anno europeo dei giovani e il concorso riunirà ragazze e ragazzi di diversi paesi, li incoraggerà a coltivare il loro amore per le lingue e li aiuterà a superare le barriere tra le persone e le culture. Dare alle persone la possibilità di comunicare con gli altri e di comprendersi a vicenda, indipendentemente dalle differenze, è fondamentale affinché l’UE possa prosperare.“
I partecipanti potranno scegliere da quale a quale delle 24 lingue ufficiali dell’UE desiderano tradurre (le combinazioni linguistiche possibili sono 552).
La partecipazione al concorso avviene in due fasi. Nella prima fase le scuole devono iscriversi entro le ore 12 (ora italiana) del 20 ottobre 2022. Gli insegnanti possono compilare il modulo di iscrizione in una delle 24 lingue ufficiali dell’UE.
La Commissione europea inviterà 705 scuole, selezionate mediante un sorteggio elettronico casuale, a partecipare alla fase successiva. Il numero delle scuole partecipanti di ciascun paese corrisponde al numero di seggi del paese al Parlamento europeo.
Le scuole selezionate sceglieranno un massimo di 5 studenti che parteciperanno al concorso, che possono essere di qualsiasi nazionalità, ma devono essere nati nel 2005.
Il concorso si svolgerà online il 24 novembre 2022 in tutte le scuole partecipanti.
I vincitori, uno per paese, saranno annunciati all’inizio di febbraio 2023. La premiazione avverrà nella primavera del 2023 nel corso di una cerimonia che si terrà a Bruxelles, dove i vincitori avranno anche la possibilità di incontrare i traduttori della Commissione europea e di saperne di più sul lavoro dei linguisti.
Contesto
Ogni anno dal 2007 la direzione generale della Traduzione della Commissione europea organizza il concorso Juvenes Translatores (giovani traduttori) con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento delle lingue nelle scuole e di consentire ai giovani di provare che cosa significa fare il traduttore. Il concorso, aperto agli studenti diciassettenni delle scuole secondarie superiori, si svolge contemporaneamente in tutti gli istituti dell’UE selezionati.
Juvenes Translatores ha incoraggiato alcuni dei partecipanti a proseguire gli studi linguistici a livello universitario e a diventare traduttori professionisti e consente di mettere in evidenza il ricco patrimonio linguistico dell’UE.
Per ulteriori informazioni
Pagina Facebook di Juvenes Translatores
La direzione generale della Traduzione della Commissione europea su Twitter: @translatores