Firenze – Si segnala la conferenza “Rothko a San Marco” che vedrà come relatore Marco Cianchi, professore emerito dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.
«L’incontro sarà introdotto dal direttore del Museo di San Marco, Angelo Tartuferi e si terrà nella Biblioteca di Michelozzo, al primo piano del Museo di San Marco alle ore 17.00 di martedì prossimo 7 giugno.
La conferenza è dedicata all’artista Markus Rothkowiz ripercorrerà, con l’ausilio di immagini, le varie fasi della pittura di Rothko ed il contesto americano dalla quale essa nacque, approfondendo il rapporto dell’artista con l’arte italiana del Rinascimento ed in particolare con l’Angelico e Michelangelo. Proprio l’arte del frate pittore, a lungo attivo nel Convento di San Marco, lasciò un segno profondo sull’espressione artistica di Rothko: nei suoi tre viaggi in Europa (1950, 1959, 1966), infatti, Rothko tornò ogni volta a visitare il Convento, stabilendo con l’Angelico un rapporto particolare. I puri accordi di colore e la speciale luce che emana dai dipinti del frate sicuramente lo colpirono. Ma è stato certamente l’ambiente monastico a toccare le sue corde più profonde, in particolare le celle dei frati, pensate come luogo di meditazione, dove si compie lo scambio spirituale tra un individuo sensibile e un’immagine dipinta. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili».
Museo di San Marco, Biblioteca di Michelozzo, Piazza San Marco, Firenze
Giuseppe Longo