Bruxelles – La Commissione ha inaugurato una piattaforma dell’UE per lo scambio di informazioni persone che godono di protezione temporanea o di protezione adeguata. La piattaforma consentirà agli Stati membri dell’UE di scambiarsi informazioni in tempo reale sui soggetti registrati, in modo che le persone in fuga dall’Ucraina possano effettivamente beneficiare dei loro diritti in tutti gli Stati membri, affrontando nel contempo casi di registrazioni doppie o multiple e limitando eventuali abusi.
La Commissione ha elaborato questa soluzione tecnica (con velocità da primato) nel quadro del piano in 10 punti per un maggiore coordinamento europeo in materia di accoglienza delle persone in fuga dalla guerra in Ucraina, concordato in occasione del Consiglio straordinario “Giustizia e affari interni” del 28 marzo 2022.
L’inaugurazione della piattaforma rappresenta un ulteriore risultato dopo il lancio del piano in 10 punti. La Commissione aggiornerà il Consiglio sull’intera gamma di iniziative in occasione del prossimo Consiglio “Giustizia e affari interni” di giugno.