Torino – Segni ad Arte – Segni di buddhità nella statuaria del MAO, visita guidata tematica. Sabato 7 e domenica 8 maggio ore 15.00.
«La visita guidata condurrà i partecipanti a scoprire l’universo simbolico e le caratteristiche iconografiche dell’arte buddhista. L’elegante e preziosa statuaria proveniente dall’Asia meridionale e Sud-est asiatico, dal Giappone e dalla Regione himalayana consentirà di riconoscere alcuni dei segni che contraddistinguono le immagini di Buddha e Bodhisattva e, al contempo, di scoprire i significati celati dietro particolari simboli e gestualità sacre che ne caratterizzano l’iconografia.
MAO, GAM e Palazzo Madama accomunati nella ricerca di “segni ad arte”. Linee, pennellate, simboli araldici, note. Un’occasione per approfondire il concetto di segno, leggibile in differenti espressioni e periodi nelle collezioni dei tre musei, analizzando opere scelte e significative. Tre proposte che si completano a vicenda individuando tracce, simboli e significati.
Cercare i segni fra gli oggetti delle collezioni di Palazzo Madama può rivelarsi una interessante esercitazione. Cartigli, blasoni, iniziali, immagini, simboli diversi tra loro: segni importanti che ci permettono di fissare il tempo e dare un significato agli oggetti e alle opere, circoscrivendone la loro storia. Il percorso guidato nel Palazzo si propone di ricercarli e illustrarveli: dal cassone ligneo con cristogramma e stemmi araldici intagliati, al cartiglio che rivela note di partitura musicale del Maestro di San Domenico di Chieri, fino al monogramma della Madama Reale presente nei lambriggi dorati, in quelle che erano le sue stanze, e il foglio con spartito e la copertina di un libro in avorio, intarsiato sul tavolo di Pietro Piffetti».
Sabato 14 e domenica 15 maggio ore 15.00.
Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica, Piazza Castello, Torino
MAO Museo d’Arte Orientale, via San Domenico 11, Torino
Gli appuntamenti:
GAM 21 e 22 maggio ore 15.00
MAO 7 e 8 maggio ore 15.00
Giuseppe Longo