Torino – Museo d’Arte Orientale, Il grande vuoto. Dal suono all’immagine.
«Un grande spazio vuoto riempito dalle note del compositore Vittorio Montalti. Un’antica thangka tibetana. Centinaia di ritratti di tulku, i buddha viventi, autentici oggetti di venerazione.
Il Grande Vuoto: la nuova mostra del MAO è un incontro inedito con le collezioni di arte buddhista del museo, un percorso multisensoriale e meditativo che coinvolge il visitatore attraverso suoni e immagini.
Tutte le info:
Il giorno dell’apertura, il 6 maggio alle ore 15 e alle ore 16.15, l’artista Marcos Lutyens proporrà il progetto Blue Lion Induction, un’induzione ipnotica, una meditazione che condurrà i partecipanti in un viaggio oltre le parole.
Marcos Lutyens è artista e ipnotista e le sue performance sono sedute di ipnosi collettiva, che conducono i visitatori prima in un profondo stato meditativo e poi in un mondo altro, immaginario, in cui le indicazioni della sua voce si integrano a ricordi, aspettative, sogni personali. L’induzione ipnotica “Blue Lion” viene condotta alla presenza di una statuina di Manjusri, un bodhisattva associato alla saggezza. Una traccia sonora, un profumo di antico e l’intento di domare la mente attraverso parole evocative accompagnano il visitatore in un viaggio verso una visione universale nella continuità dell’infinito.
Per info e prenotazioni: eventiMAO@fondazionetorinomusei.it
In occasione dell’apertura, ingresso libero in mostra per tutti i visitatori il giorno 6/5.
Public Program
La mostra Il Grande Vuoto è completata da un ricco programma musicale curato da Davide Quadrio, Chiara Lee & Freddie Murphy.
Paesaggi sonori impressionistici, meditazioni acustiche, tradizione e innovazione… Lo spazio sonoro contemporaneo di Yeong Die, Li Yilei, Amosphère, Hatis Noit e KyoShinDo si confronta e riflette sulla transitorietà, la ripetizione come trasformazione, la relazione tra una parte e il relativo tutto, l’intersezione tra assenza e presenza.
Primo appuntamento, 17 maggio – Yeong Die
Ambient dalla sensibilità pop, con una strizzatina d’occhio all’IDM.
Yeong Die è una figura centrale della fiorente scena musicale di Seoul, caratterizzata da un approccio fresco e irriverente nei confronti del mondo della musica sperimentale».
Calendario completo
https://www.maotorino.it/it/eventi-e-mostre/public-program-il-grande-vuoto
MAO Museo d’Arte Orientale, via San Domenico 11, Torino
Web:
Giuseppe Longo