Bagheria (Pa) – Dopo il ripristino di alcuni mezzi in disuso, il Comando della PM impiega i proventi delle multe per rifare la segnaletica orizzontale.
Già nei mesi scorsi erano stato comunicato che in diverse zone della città era in corso di rifacimento della segnaletica, per tali operazioni erano stati impiegati i percettori del reddito di cittadinanza impiegati presso la direzione della polizia municipale. Erano stati realizzati posteggi per handicap: due in corso Butera e una in via Metastasio, ed altre decine di stalli realizzati in precedenza.
Sistemata inoltre segnaletica orizzontale obsoleta o distrutta.
Ora è la volta del rifacimento delle strisce pedonali. In particolare è stata rifatta la segnaletica orizzontale in prossimità degli attraversamenti pedonali delle scuole, fondamentale sia per garantire la sicurezza a tutti gli studenti, che per regolamentare il rispetto delle norme della circolazione stradale.
«Le strisce» – come riferisce il comandante della polizia Municipale Maurizio Parisi – «sono state rifatte nei pressi dell’asilo di via Libertà, di via Consolare davanti alla scuola media e in corso Butera davanti alle scuole Bagnera.
«È bene sapere che gli introiti delle multe non sono qualcosa che riguarda solo i funzionari della pubblica amministrazione, e solamente in maniera marginale i consumatori – dice il comandante – in realtà, ad essere interessati sono soprattutto i cittadini, poiché gli enti locali devono dimostrare come vengono impiegate le somme di denaro raccolte.
I proventi delle multe da infrazioni al Codice della Strada che ovviamente riguardano comportamenti che mettono a repentaglio la sicurezza stessa della comunità vengono reimpiegati sulla sicurezza stessa dei cittadini e della circolazione stradale. Il rispetto delle regole e del codice della strada è dunque indispensabile».