Venezia – Apre la mostra Surrealismo e magia. La modernità incantata (9 aprile – 26 settembre, 2022).
«Dal 9 aprile apre al pubblico Surrealismo e magia. La modernità incantata,a cura di Gražina Subelytė, Associate Curator del museo. Con oltre sessanta opere provenienti da 40 grandi istituzioni internazionali e collezioni private, la mostra racconta il profondo interesse che ha mosso i surrealisti ad approfondire i temi della magia, dell’alchimia e dell’occulto. Max Ernst, Leonora Carrington, René Magritte, Salvador Dalí, Victor Brauner, Leonor Fini, Dorothea Tanning, Giorgio de Chirico. Sono solo alcuni dei protagonisti di un avvincente percorso espositivo che spazia dall’irrazionale alla dimensione cosmica, dalla nozione dell’artista come mago a quella della donna come essere magico, dea e strega.
Fino all’8 aprile approfitta della riduzione del 20% sulla prima iscrizione su tutti i livelli associativi Amici della Collezione, con 12 mesi di validità.
Surrealismo e magiaEventi e attività collaterali alla mostra (Aprile – settembre, 2022).
Da aprile a settembre il museo propone un ricco programma di appuntamenti gratuiti, destinati a diverse tipologie di pubblico, per divulgare e indagare alcune delle tematiche centrali della mostra Surrealismo e magia. La modernità incantata, quali l’occulto, la magia, l’alchimia, l’onirico e l’inconscio. Gli appuntamenti di aprile, nello specifico, approfondiranno i temi delle scienze esoteriche e dell’occultismo. Da una visita-performance nelle sale espositive insieme a Marianne Costa, esperta di tarocchi e metagenealogia, a una caccia al tesoro esoterica curata da Alberto Toso Fei: scopri il ricco programma!
I Public Programs sono resi possibili grazie alla Fondazione Araldi Guinetti, Vaduz».
Peggy Guggenheim Collection, Dorsoduro 701, Venezia
Info: www.guggenheim-venice.it
Giuseppe Longo