Palermo – Siglato presso la Camera del lavoro di Palermo l’accordo che pone fine alla controversia tra 16 lavoratori rappresentati dalla Fp Cgil Palermo e l’azienda municipalizzata per la gestione dei rifiuti di Bagheria Amb.
Con le transazioni firmate oggi l’azienda, rappresentata dal presidente Vito Matranga, e assistita dai legali Lorenzo Maria Dentici e Luigi Lo Casto, riconosce ai lavoratori, assunti con il livello J (livello di ingresso del Ccnl di settore), il livello 1 parametro A e l’anzianità dal loro primo contratto a tempo determinato (successivamente i lavoratori hanno superato prove concorsuali e sono stati assunti a tempo indeterminato).
Oltre al riconoscimento del livello, ai lavoratori è stata offerta un’indennità economica. In cambio i lavoratori hanno rinunciato alle vertenze legali che erano state depositate presso il tribunale di Termini Imerese. L’azienda si è inoltre impegnata a bandire entro il 2022 un concorso interno per la progressione al 2 livello contrattuale.
La Fp-Cgil Palermo, rappresentata da Andrea Gattuso e assistita dai legali Pietro Vizzini e Milena Nicosia, esprime “soddisfazione per la chiusura positiva di una vicenda che si protraeva da anni e che aveva creato relazioni sindacali complesse e un clima teso all’interno dell’azienda”.
La vertenza, che la Fp Cgil insieme ai legali aveva già avviato dal 2019, aveva come oggetto le mansioni svolte dai lavoratori, operatori ecologici che utilizzano automezzi (le cosiddette vasche) per la raccolta differenziata: secondo il ccnl dei servizi ambientali tali mansioni sono attribuite ai lavoratori inquadrati con il livello 1 o 2 mentre i lavoratori in questione erano stati assunti con il livello più basso, ovvero il livello J.
“Con il riconoscimento del 1 livello parametro A (il più alto relativamente al livello di inquadramento) e con la firma dell’accordo collettivo aziendale che prevede che i lavoratori possano essere adibiti alla guida di automezzi con la patente B – spiega Andrea Gattuso – viene dato un riconoscimento importante ai 16 lavoratori che sin dall’inizio si sono spesi per garantire un servizio efficiente per l’azienda e per tutta la cittadinanza bagherese”.
“Il ritrovato clima di serenità nelle relazioni industriali con Amb – prosegue Gattuso – pone le basi per affrontare i prossimi temi che sono già sul tavolo sindacale: l’erogazione del premio di produttività, la corresponsione dell’una tantum per il rinnovo contrattuale, il rafforzamento dell’organico di Amb”.