il racconto metafisico di Vitaliano Trevisan sull’architetto Carlo Scarpa,
una malinconica e struggente riflessione sull’arte e sulla vita
Palermo – Debutta mercoledì 3 novembre alle ore 21.00, nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo, lo spettacolo Il delirio del particolare di Vitaliano Trevisan con la regia di Giorgio Sangati. Prodotto dal Teatro Biondo e dal Centro Teatrale Bresciano, lo spettacolo è interpretato da un’attrice di grande talento come Maria Paiato, vincitrice nel 2019 del Premio Ubu, e da Carlo Valli e Alessandro Mor.
Trevisan è l’autore del testo metafisico, vincitore del Premio Riccione 2017, dove il racconto del magistero dell’architetto Carlo Scarpa diventa un pretesto per tessere una malinconica e struggente riflessione sull’arte e sulla fine.
Il 28 novembre del 1978 a Sendai, in Giappone, muore cadendo da una scala Carlo Scarpa, uno dei più grandi architetti del ’900. A distanza di qualche decennio l’anziana vedova di un ricco imprenditore torna, accompagnata da un badante, nella sua villa su un lago progettata proprio da Scarpa insieme al cimitero di famiglia fatto costruire dal consorte, «perché a mio marito non bastava una tomba, o una cappella di famiglia», cimitero dove è sepolto per sua volontà anche l’illustre architetto.
La donna non mette piede nella casa da anni e da anni è tramontato anche il mondo economico e culturale di cui è stata protagonista insieme al marito: la produzione di elettrodomestici di design, i salotti mondani con ospiti i maggiori esponenti dell’arte, della letteratura e della musica del momento. Tutto finito, e forse, come la fabbrica, anche la villa sarà venduta.
Nella vasta casa, in una sorta di ipnotico flusso di coscienza, la signora ripercorre la sua vita: il suo passato di attrice teatrale, l’abbandono della carriera per sposare il ruolo di moglie e poi di madre e il rapporto strettissimo, quasi morboso, con il grande architetto.
Nel tempo sospeso di questo soggiorno, la vedova incontra anche un professore di storia dell’architettura che sta scrivendo un saggio su Scarpa: lui le svelerà l’enigma di Sendai, lei gli consegnerà alcuni preziosi disegni del maestro.
Nel serrato alternarsi di soliloqui, silenzi e dialoghi tra i due personaggi, emerge sempre più nitido e al tempo stesso indecifrabile il ritratto di un uomo eccentrico e geniale, ossessionato dal dettaglio e dal controllo (il delirio del particolare, appunto); un regista capace di giocare con lo spazio e con il tempo, di sfidare – attraverso la creazione di un poema frammentario in forme architettoniche – il mistero della morte.
Sarà una scrosciante pioggia, nel finale, a sciogliere inaspettatamente l’enigma di un’arte e di una vita enigmatiche, rivelando il senso recondito di una ricerca artistica straordinaria: intrecciare la vita con il suo disfarsi, la natura con l’architettura, attraverso la melodia inesausta delle cose.
Teatro Biondo Palermo, Sala Strehler
dal 3 al 14 novembre
di Vitaliano Trevisan
con Maria Paiato
e con Carlo Valli e Alessandro Mor
regia Giorgio Sangati
scene Alberto Nonnato
costumi Gianluca Sbicca
musiche Michele Rabbia
luci Cesare Agoni
assistente alla regia Valeria de Santis
produzione Teatro Biondo Palermo / Centro Teatrale Bresciano
Calendario delle rappresentazioni:
mer. 3 nov. ore 21:00
gio. 4 nov. ore 17:00
ven. 5 nov. ore 17:00
sab. 6 nov. ore 17:00
dom. 7 nov. ore 20:30
mar. 9 nov. ore 17:00
mer. 10 nov. ore 21:00
gio. 11 nov. ore 21:00
ven. 12 nov. ore 21:00
sab. 13 nov. ore 17:00
dom. 14 nov. ore 20:30